giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Reggia di Caserta celebra Vanvitelli: aperte nuove sale e il teatro reale

La Reggia di Caserta, fiore all’occhiello dell’omonima provincia, propone un percorso alternativo in occasione del primo marzo, data della morte di Luigi Vanvitelli. Il museo resterà aperto fino alle 22, e proporrà una serie di attività in memoria del Maestro.

Alle 16 si terrà una presentazione iniziale nella Cappella Palatina, presieduta dal direttore, Tiziana Maffei, dal responsabile servizio Educazione, Valorizzazione e Mediazione Vincenzo Mazzarella, dal responsabile dell’allestimento Lucio Turchetta e dal CEO e direttore creativo di punto Rec studio srl Marco Barberia.

Reggia di Caserta: arte e cultura per festeggiare Vanvitelli

Le attività presentate dalla Reggia borbonica comprendono l’apertura delle Sale Vanvitelli, che si terrà alle 16.30. In seguito si darà spazio alla letteratura antica con una serie di letture che avranno luogo nella Sala delle Guardie del Corpo.

Seguiranno le “impressioni vanvitelliane”, un momento dedicato all’arte, con coreografie e musiche di ispirate alle frequentazioni teatrali di Luigi Vanvitelli. Tra le tante, troveremo musiche di Cimarosa, Paisello, Hasse, e le coreografie di Annamaria Di Maio.

Inoltre l’evento offre la possibilità, in via del tutto eccezionale, di visitare il Teatro di corte, unico ambiente che Vanvitelli vide concluso. La visita al teatro sarà accompagnata da una serie di approfondimenti sulla storia del Palazzo Reale di Caserta e dalle musiche  suggestive di Galuppi, Paisiello e Gluck.

Un’esperienza intensa, affascinante e coinvolgente alla scoperta delle ale meno conosciute della Reggia di Caserta. Il complesso vanvitelliano comprende un patrimonio artistico dal valore inestimabile, capace di offrire contenuti sempre nuovi.

In seguito riportiamo gli orari dell’evento:

Appartamenti Reali: dalle 8.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21;

Appartamenti Reali: dalle 8.30 alle 22.15, con ultimo ingresso alle 21;

Teatro di Corte: dalle 17 alle 22, con ultimo ingresso alle 21.30;

Parco Reale: dalle 8.30 alle 17 con ultimo ingresso alle 16;

Giardino Inglese: dalle 8.30 alle 16 con ultimo ingresso alle 15;

​Dalle ore 16 il biglietto per l’accesso al Reggia di Caserta, che consentirà di vistare gli Appartamenti Reali e al Teatro di Corte, avrà un costo di 3 euro.