venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La polenta concia: un piatto goloso e che scalda l’anima

Eh si che siamo all’inizio della primavera, ma le temperature permettono ancora di riservarci un piatto caldo, come la polenta concia.

Piatto tipico della tradizione valdostana  la polenta concia  è  un piatto a base di, come suggerisce il nome, polenta, burro e formaggio.

Tutt’altro che una ricetta ipocalorica, ma sicuramente adatta a ritemprarsi nel clima rigido delle montagne.

In realtà le calorie non sono date dalla polenta, ma dal suo condimento di burro e formaggio, quindi potete scegliere voi se portare in tavola un piatto più o meno ricco e sostanzioso.

Storia e origini della polenta concia

Nella tradizione, la polenta rappresenta un piatto utile a sfamare le famiglie più povere. I fortunati che avevano la fortuna di allevare ovini e bestiame da latte, avendo a disposizione il formaggio lo utilizzavano come condimento, dando non solo sapore ma garantendo così al proprio pasto anche l’aggiunta di una fonte proteica. Nasce così la polenta concia.

La polenta concia è rimasta cara alle tavole della tradizione dell’Italia settentrionale e ancora oggi rappresenta un piatto nutriente considerato il comfort food invernale di ineguagliabile sapore.

La ricetta

Per preparare il vostro piatto vi serviranno:

  • 200 g farina di mais,
  • 120 g toma,
  • 120 g fontina valdostana,
  • 120 g burro,
  • parmigiano grattugiato,
  • pepe,
  • sale.

Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con 1 l di acqua. Non appena bollirà, salatela e poi versateci la farina a pioggia, mescolando con una frusta, per evitare che si formino grumi. Lasciate cuocere per circa 45 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno, per evitare che la polenta attacchi sul fondo. Sarà pronta quando si staccherà da sola dalle pareti della pentola. A questo punto aggiungete i formaggi privati della crosta e tagliati a dadini. Mescolate bene, spolverate con un poco di pepe e versate la polenta concia su un piatto da portata o su un tagliere, cospargetela di parmigiano reggiano e di burro, fuso precedentemente in un pentolino.