lunedì 11 Dicembre, 2023
9.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La poesia ai bambini per un paese migliore

“Ho fatto seminari di linguaggio creativo e di poesia ai bambini delle scuole primarie e agli studenti di scuole di ogni ordine e grado essendo Formatrice oltre che docente. Credo assolutamente nel percorso formativo scolastico offrendo stimoli, occasioni e proposte per lo sviluppo dei sentimenti positivi e di quello del linguaggio creativo…

Sono nati da questi progetti e seminari libri con poesie e racconti scritti dai bambini e dagli studenti e li abbiamo presentati in varie occasioni con i complimenti e l’entusiasmo di Dirigenti e presidi. Anche quest’anno, dopo un lungo intervallo dovuto a fatti luttuosi, alla perdita dei mie adorati genitori, si riprende questa sana e bellissima attività con letture, poesie, dibattiti, creazioni di racconti e versi dei discenti stessi.

Ci rifaremo alle scuole elementari dell’Istituto Comprensivo diretto dal Preside Raffaele del Prete, sarò coadiuvata dalla docente Irene Pepe e dai docenti stessi delle vaie classi. Durante questo corso avremo anche incontri con l’autore come i poeti del Salotto culturale Tina Piccolo che presidio da tanti anni come Dora Della Corte, Rosaria Cerino e il nostro Mario Volpe.

Di volta in volta stabiliremo miglioramenti o modifiche opportune per un viaggio meraviglioso nel cosmo poetico e creativo.

Si inizia da gennaio e si procede per alcuni mesi… alla fine spero di dar vita a una splendida pubblicazione che raccoglie le perle dei versi dei piccoli alunni. E’ alla base che bisogna curare il processo fromativo e offrire tante occasioni per leggersi dentro e comunicare…

Viva dunque la poesia e il linguaggio creativo e questa nuova e coinvolgente avventura didattica. Diamo la poesia ai bambini per avere uomini più sensibili e consapevoli, in grado di lottare per la pace, la solidarietà, la civiltà, con amore….

E con un abbraccio già li serro al cuore questi allievi in erba che con stupore attendono di scoprire bellezze e tesori dell’umanità…”

Tina Piccolo
(Ambasciatrice della poesia nel mondo-Critico letterario e di arti visive)