martedì 16 Aprile, 2024
17.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La pasta al forno: i segreti della ricetta campana

La pasta al forno napoletana a molti piace gustarla “arruscatella”.

La pasta al forno è un piatto conosciuto in tutta Italia, ma presenta delle varianti a seconda delle regioni. Al Nord, ad esempio, si prepara con un sugo bianco, mentre al Sud si predilige un sugo rosso. Tale ricetta è però soggetta a  rivisitazioni personali. Ecco la ricetta base.

INGREDIENTI per circa 4 persone:

-Ragù

-Polpettine fritte

-400 g di provola o mozzarella tagliata a dadini

-500 g Pasta corta

-Formaggio grattugiato

-Salame tagliato a cubetti

-Uova sode (per chi le preferisce)

-Melanzane fritte (per realizzare la variante alla siciliana)

-Sale q.b.

-Pepe

PROCEDIMENTO

Iniziare sempre con il preparare il ragù, potete anche anticiparvi cuocendolo il giorno precedente all’utilizzo. Preparare poi le polpettine di piccole dimensioni e friggerle. Una volta cotte, lasciare assorbire l’olio su carta. Tagliare la provola o la mozzarella a cubetti. In una pentola alta, far bollire l’acqua e poi calare la pasta corta scelta. Lasciar cuocere la pasta, aggiustando sale nella quantità desiderata e pepe, toglierla al dente dai fornelli, per concluderne la cottura in forno.

Dopo aver scolato la pasta, aggiungere in pentola un mestolo di ragù e girare per fare in modo che si insaporisca, aggiungere poi tutti gli altri ingredienti facendoli amalgamare. Versare poi un mestolo di salsa sul fondo del ruoto e adagiare il preparato.

Nel caso delle uova sode, se decidete di aggiungerle, verranno inserite nei vari strati di pasta seguendo quindi un procedimento diverso. Nel caso delle melanzane fritte, invece, andranno aggiunte insieme agli altri ingredienti.

Infine, ricoprire con un paio di mestoli di ragù l’ultimo strato e aggiungervi un po’ di formaggio grattugiato.

Infornare a 180 gradi per venti minuti. Portare in tavola i piatti dopo che il ruoto, estratto dal forno, si sia leggermente assestato per evitare che le fette si possano rompere una volta tagliate.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.