10.6 C
Napoli
domenica, 29 Gennaio 2023

La nuova trovata salva-vita firmata Samsung

Da non perdere

Si stima che in Argentina muoia almeno una persona ogni ora a causa di un incidente stradale. Molti automobilisti rimangono uccisi nel tentativo di sorpassare dei tir: questo dato ha impressionato e ispirato la nota azienda sudcoreana Samsung.

Il colosso della tecnologia sta mettendo a punto un sistema di sicurezza che potrebbe salvare numerose vite. Si tratta di grossi schermi TV posizionati sul retro dei semi-rimorchi sui quali è possibile vedere la strada celata dagli ingombranti veicoli. Le immagini live-feed della strada sono trasmesse agli schermi da una piccola fotocamera posta nella parte anteriore del tir.

Il sistema “Truck Safety” ideato dalla Samsung è semplice e funzionale, ma trova il suo limite nel costo proibitivo dell’impianto, che prevede anche una modalità di visione notturna per la guida “dopo il tramonto”.

Recentemente è stato testato un prototipo di semi-rimorchio con “Truck Safety” ma il progetto è ancora in fase embrionale e non ci sono ancora veicoli di questo genere in circolazione.

La Samsung ha affermato di voler lavorare con i governi locali per capire come ottimizzare il sistema affinché possa essere usato quotidianamente in strada.

L’adozione di questa tecnologia salva-vita sarebbe una vera e propria rivoluzione anche in Italia. Lo scorso anno nel Belpaese si sono registrati 174.400 incidenti con lesioni a persone, che hanno provocato 3.300 morti e 248.200 feriti.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli