21.2 C
Napoli
venerdì, 2 Giugno 2023

La Nazionale italiana impegnata nelle amichevoli

Gli Azzurri affronteranno domani l'Argentina e martedì l'Inghilterra

Da non perdere

Dopo la grande delusione per la mancata qualificazione ai prossimi Mondiali Russia 2018, ritorna la Nazionale italiana impegnata in amichevole domani a Manchester contro l’Argentina di Messi e martedi a Londra contro l’Inghilterra.

Al debutto il CT Di Biagio (anche se non si tratta di partite ufficiali) per cui ci terrà particolarmente a fare bene in questo doppio impegno.

Motivo di grande soddisfazione la promozione del tecnico romano dall’Under 21 alla nazionale maggiore. Con gli Azzurrini Di Biagio ha accumulato 45 panchine totalizzando 24 vittorie, 9 pareggi e 12 sconfitte. Da segnalare l’Europeo Under 21 in Polonia, dove i giovani Azzurri hanno onorato la competizione ma si sono arresi in semifinale contro la Spagna.

Tra le novità apportate dal tecnico italiano vi è la  prima chiamata in Nazionale maggiore per Federico Chiesa e Patrick Cutrone, che tanto bene sta facendo nel suo Milan. Inoltre ritorna a vestire la maglia azzurra Giacomo Bonaventura, escluso da Ventura nelle ultime partite decisive di qualificazione.

L’obiettivo per l’Italia deve essere quello di rilanciarsi dopo la brutta batosta del 13 novembre e quindi fare bella figura contro due squadre ben attrezzate e candidate alla vittoria del Mondiale russo.

Inoltre sarà importante porre le basi ed individuare l’ossatura dei calciatori che potranno dare maggior contributo alle qualificazioni degli europei del 2020.

Per l’Argentina e l’Inghilterra saranno partite che serviranno eventualmente per aggiustare qualche meccanismo per arrivare preparati alla competizione estiva.

Per quanto riguarda la prima delle due partite: Argentina-Italia, il tecnico italiano opta per il 4-3-3, chiaramente è lecito aspettarsi qualche cambio nella seconda amichevole per provare tutti i giocatori a disposizione: Buffon, Florenzi, Bonucci, Rugani, Spinazzola, Jorginho, Verratti, Parolo, Candreva, Insigne, Immobile.

Per l’Albiceleste, queste le scelte di Sampaoli: Mercato, Fazio, Otamendi, Tagliafico, Paredes, Biglia, Lanzini, Messi, Di Maria, Higuain.

 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli