sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La “Napoli Velata” di Oreste Pipolo al Pio Monte

Sarà inaugurata sabato 26 ottobre la mostra fotografica “Napoli Velata” di colui che meglio ha interpretato con la moderna estetica dell’obiettivo fotografico per raccontare Napoli tra Eduardo, momenti di festa e le sue mancanze, Oreste Pipolo, meglio noto come il “fotografo dei matrimoni”, presso il Pio Monte della Misericordia.

L’ente seicentesco, in cui è conservata una delle testimonianze artistiche del soggiorno partenopeo del Caravaggio, accoglierà a circa quattro anni dalla scomparsa di uno dei maestri della fotografia di Napoli e non solo, grazie al contributo di Giovanni Mangiacapre, di Loredana Gazzara e di Ivana e Mirian Pipolo, figlie del compianto genio dell’obiettivo, verrà messa in scena l’intera sequenza le immagini dell’ultimo progetto fotografico del Pipolo che diedero luce al documentario del reporter campano Domenico Iannaccone “Spaccanapoli”, realizzato per la trasmissione televisiva di Rai3 “I 10 Comandamenti”.

Scopo della mostra è di rendere onore e raccontare attraverso le immagini la bellezza e anche il sociale del capoluogo partenopeo, attraverso le figure che costituirono emblema della Napoli che fu dinanzi al mondo che cambia e il tempo che scorre, tra dimenticanze e melting pot, facendone risaltare attraverso i drappi setosi anteposti dal fotografo la verità celata anche all’occhio umano.

L’esposizione, organizzata dall’Associazione Connessioni Culture Contemporanee-Oreste Pipolo-Kromia, sarà inserita nel catalogo del Pio Monte della Misericordia-Contemporanea. 

Gli spettatori potranno prendere parte alla mostra fino al prossimo 7, secondo gli orari stabiliti dall’ente: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 18, mentre la domenica fino alle 14,30.

Domenico Papaccio
Domenico Papaccio
Laureato in lettere moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, parlante spagnolo e cultore di storia e arte. "Il giornalismo è il nostro oggi."