venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La musica classica ora è su Twitch: grazie ad un idea di Adriano d’Angiò

La Musica Classica sbarca su Twitch, con un canale interamente dedicato.

Il nome del canale è “LaMusicaClassica” e nasce con l’intento di rendere accessibile questo tipo di musica ai giovani e giovanissi, maggiormente avvezzi all’uso di questa piattaforma di videostreaming.

La piattaforma nota principalmente per i videogiochi, si fa oggi portatrice di una novità che ha tutta l’aria di una vera e propria scommessa.

Il proposito è quello di avvicinare i giovani alla musica classica, ma anche di metttere in contatto tra loro giovanissimi musicisti e appassionati dando loro la possbilità di parlare, scambiarsi opinioni e conoscenze, tutto incentrato sulla loro passione per la musica classica.

E’ un modo nuovo di intendere una tradizione tutta italiana, che a voler essere precisi ha reso importante il nostro paese nel mondo, che oggi sbarca on line grazie ad un idea di Adriano D’Angiò che è anche regista e responsabile della produzione, insieme a lui Genny Basso,pianista, e Cristina Basso,responsabile della comunicazione.

Un modo nuovo, appunto, di intendere la musica, ma anche un incontro tra ciò che era e ciò che è, in cui grandi nomi dello spettacolo e giovani emergenti si mettono insieme per creare qualcosa di unico. Il proggetto è in evoluzione con  un palinsesto ricco di rubriche tematiche sugli strumenti e la tecnica in cui si alternernano tanti ospiti  tra cui esperti, musicisti, critici, tecnici, maestranze e addetti ai lavori.

Domenica 9 maggio previsto un ospite d’eccezione, il maestro Uto Ughi.

L’intervento del maestro in programma per le 17:00 sarà incentrato sull’ importanza della musica d’arte e della sua necessità di diffonderla soprattutto tra i ragazzi.

Presente insieme al maestro Ughi  il Presidente dell’AIAM- Associazione Italiana Attività Musicali Francescantonio Pollice.

Importante la presenza del presidente dell’AIAM in quanto questa associazione è l’unica rete musicale Italiana che riesce a coprire interamente il territorio nazionale facendosi promotrice della formazione e della passione per  la cultura musicale, inoltre è in moltissimi casi prima occasione di un lavoro retribuito per i giovani musicisti.