sabato 20 Aprile, 2024
10.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La moussaka, piatto della tradizione greca

La moussaka è una casseruola fatta sovrapponendo melanzane con un ripieno di carne speziata, quindi completandola con una cremosa besciamella cotta alla perfezione.

Questo è  forse il più ampiamente riconosciuto di tutti i piatti greci ed è stato reso famoso dal leggendario chef greco, Nicholas Tselementes.

Questa versione di melanzane è la versione tradizionale, tuttavia puoi anche aggiungere patate, zucchine o qualsiasi altra verdura che preferisci. È abbondante, quindi non avrai bisogno di molti contorni.

Anche se la preparazione può richiedere molto tempo, penso che scoprirai che una volta completato ne sarà valsa la pena.

Un piccolo passo nella storia della ricetta

Nessuno sa quali siano le origini esatte della moussaka , anche se è opinione diffusa che gli arabi abbiano introdotto il piatto quando hanno portato le melanzane nella zona. La ricerca indica un libro di cucina arabo medievale, A Baghdad Cookery Book , in cui uno storico del cibo ha trovato una ricetta dell’antenato della moussaka , correlata al musakhkhan , una variante del Levante.
Costantino, cresciuto in Francia, noto per la modernizzazione della cucina greca, decise di “ripulire” la cucina greca da qualsiasi influenza turca. Con la moussaka , ha aggiunto la besciamella francese nel tentativo di europeizzare il piatto.

Quindi la moussaka che conosciamo oggi è una versione europea modernizzata di un piatto di origine araba, introdotto in Grecia attraverso la Turchia.

La moussaka: ricetta e preparazione

Ingredienti:

  • 3-4 melanzane, circa 4 libbre. totale
  • 1 libbra di patate
  • 1 1/2 libbra di carne macinata (o agnello)
  • 2 cipolle grandi, tritate finemente
  • 2 spicchi d’aglio, tritati
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 1/4 tazza di prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiaino. cannella in polvere
  • 1/4 cucchiaino. pimento macinato
  • 2 cucchiai. pasta di pomodoro
  • 1 cucchiaino. zucchero
  • Sale e pepe a piacere
  • 2 tazze di pangrattato normale
  • 8 albumi, leggermente sbattuti (riserva i tuorli per la besciamella)
  • 1 tazza di Kefalotyri o parmigiano grattugiato

Besciamella:

  • 1 tazza di burro salato (2 bastoncini)
  • 1 tazza di farina
  • 4 tazze di latte, riscaldato
  • 8 tuorli d’uovo, leggermente sbattuti
  • Un pizzico di noce moscata macinata

Preparazione:

Questa ricetta produrrà circa 24 porzioni della moussaka, a seconda delle dimensioni dei tuoi pezzi. Uso una teglia per lasagne profonda circa 12 x 18 x 3 pollici.

Preparazione delle Verdure:

Usando un pelapatate affilato, sbucciate parzialmente le melanzane, lasciando strisce di buccia larghe circa 1 pollice intorno alle stesse. Affetta le melanzane a fette da 1/2 pollice. Mettere le fette in uno scolapasta e salarle abbondantemente. Coprile con un piatto capovolto appesantito da una lattina o un barattolo pesante. Metti lo scolapasta nel lavandino in modo che l’umidità in eccesso possa essere aspirata. Dovranno stare li per almeno 15-20 minuti, preferibilmente un’ora. Il sale aiuta anche a rimuovere parte dell’amarezza delle melanzane.

Pelare le patate e lessarle intere finché non saranno appena cotte. Non dovrebbero diventare troppo morbide, ma solo abbastanza cotte in modo da non sgranocchiare più. Scolatele, raffreddatele e affettatele a fette da 1/4 di pollice. Preriscalda poi il forno a 190 ° C.

Foderate due teglie con un foglio di alluminio e ungete leggermente. Aggiungete un goccio d’acqua agli albumi e sbatteteli leggermente con una forchetta. Aggiungi il pangrattato su un piatto piano.

Sciacquare le fette di melanzane e asciugarle con carta assorbente. Immergere le fette di melanzana negli albumi sbattuti e poi passarle nel pangrattato, rivestendo entrambi i lati. Disporre le fette di melanzane impanate su teglie e infornare a 400 ° per mezz’ora rigirandole una volta durante la cottura.

Quando le melanzane hanno terminato la cottura, abbassare la temperatura del forno a 350 gradi.

Prepara il ripieno di carne:

In una padella larga soffriggere la carne macinata (o l’agnello) finché il colore rosa non scompare. Aggiungere la cipolla e rosolare fino a quando non diventa traslucido, circa 5 minuti. Aggiungere l’aglio e cuocere fino a quando non è fragrante, circa 1 minuto.

Versare il vino nella padella e lasciarlo cuocere a fuoco lento e ridurre un po ‘prima di aggiungere cannella, pimento, prezzemolo, concentrato di pomodoro, pomodori schiacciati e zucchero. Lasciare sobbollire la salsa scoperta per circa 15 minuti in modo che il liquido in eccesso possa evaporare. Dovrebbe essere una salsa di pomodoro più secca e più grossa. Aggiustare di sale e pepe.

Prepara la besciamella:

Sciogliere il burro a fuoco basso. Usando una frusta, aggiungi la farina al burro fuso sbattendo continuamente per ottenere una pasta liscia. Lasciar cuocere la farina per un minuto ma non farla dorare.

Aggiungere il latte caldo alla miscela in un flusso costante, mescolando continuamente.

Cuocere a fuoco lento finché non si addensa un po ‘ma non bolle.

Togliete dal fuoco e incorporate i tuorli sbattuti e un pizzico di noce moscata. Rimettere a fuoco e mescolare finché la salsa non si addensa.

Una volta concluse le preparazioni bisogna assemblare la moussuka e buon appetito!