venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Mostra Fellini 100. Genio Immortale, ora diventa virtuale

La Mostra Fellini 100. Genio Immortale apre virtualmente le sue porte al pubblico, per consentire una passeggiata all’interno delle sale storiche del castello. Nel 1920 nasceva Federico Fellini, maestro del cinema mondiale e in occasione del suo centenario è stata realizzata una mostra virtuale a lui dedicata.

Un’occasione per riportare alla luce le emozioni, le scene e le memorie del regista. Allestita a Castel Sismondo, l’esposizione si articola in tre nuclei: Il primo racconta la storia dagli anni ’20-’30 dell’Italia per poi proseguire con il dopoguerra e concludersi con gli anni Ottanta; il secondo, racconta dei compagni di viaggio di Fellini sia reali che immaginari; il terzo e ultimo, invece, è dedicato al progetto del Museo Internazionale di Fellini.

Ad accogliere il visitatore online, una figura femminile che ha alle spalle la fontana di Trevi e invita lo spettatore ad attraversare lo schermo dove è in proiezione la Dolce Vita per poter constatare da vicino quello che era l’immaginario del regista. Il racconto continua, nella sala dedicata al Cinema Fulgor che ha come protagonista la storia dell’Italia raccontata dal punto di vista di una telecamera che diviene macchina del tempo. La passeggiata prosegue nella “Fortezza delle emozioni”, dove si evidenziano i volti di alcuni attori che hanno lavorato al fianco di Fellini. Tra essi: Roberto Benigni, Paolo Villaggio, Claudia Cardinale e Anita Ekberg. La passeggiata, ad un certo punto, mostra un quaderno di appunti su cui Nino Rota annotava le idee che nascevano dalla sua collaborazione con Fellini. Infine, si entra nella sala dedicata a uno dei maggiori libri d’artista del Novecento: Il libro dei Sogni, in cui il regista annotava i frutti della sua attività attraverso appunti e disegni.

L’emergenza sanitaria Covid-19 ha messo a dura prova la nostra quotidianità e in un momento così difficile, Rimini ha reso accessibile anche se virtualmente la mostra Fellini 100, aperta lo scorso 14 dicembre 2019 e poi chiusa in seguito all’uscita del decreto per contrastare il virus.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.