giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La mocetta: cos’è e come cucinarla

La mocetta: cos’è e come cucinarla – La mocetta è un prodotto tipico alimentare delle Alpi Occidentali. E’ un salume sottoposto al processo di essicazione, saporito ed estremamente versatile. Per realizzare questo salume vengono utilizzati tagli particolarmente magri di carne come la coscia.

La mocetta è molto simile a un’altra carne essiccata italiana, la breasola. Tuttavia, al contrario della bresaola, la mocetta non è insaccata dopo la salagione; bensì si fa asciugare direttamente e seccare appesa in un luogo arieggiato per almeno tre o quattro mesi.

Di norma la mocetta può essere servita a fettine sottili e accompagnata con del vino tendenzialmente dolce, dal sapore persistente.

Vediamo ora due ricette semplici e veloci ma gustose!

La mocetta: cos’è e come cucinarla

Rigatoni alla valdostana con la mocetta

Ingredienti

I rigatoni alla valdostana con la mocetta sono un primo piatto molto saporito e veloce da preparare. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 320 gr di pasta; 250 gr di Fontina; 50 ml di Panna; 100 gr di Mocetta; sale, pepe e Parmiggiano Reggiano quanto basta.

Preparazione

Per iniziare, mettete a cuocere la pasta in acqua salata. Nel frattempo, tagliate la fontina a cubetti. In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria la fontina e la panna e aggiungete del pepe. Appena il formaggio si sarà sciolto, scolate la pasta direttamente in questo condimento. Una volta tagliata a listarelle, aggiungete al composto la mocetta e del Parmiggiano Reggiano grattugiato. Mantecate con qualche mestolo di acqua di cottura. Terminate con altro pepe macinato e servite.

Gli involtini di Fenis

Ingredienti

Gli involtini di Fenis, sono un piatto tipico della cucina valdostana. Gli ingredienti per 4 persone sono i seguenti: 4 Scaloppine di vitello; 40 gr di Mocetta; 40 grammi di Fontina; 100 gr di Burro; 1 bicchierino di Brandy; 1 bicchiere di Panna da cucina; Uova; Farina Bianca e sale q.b.

Preparazione

Farcite delle fette sottili di vitello con delle fettine di mocetta e della fontina. Arrotolate, chiudete con uno stuzzicadenti e passateli nella farina e nell’uovo sbattuto. Fate rosolare gli involtini in una padella con una noce di burro. Poi, sfumate con un bicchierino di Brandy. Infine, aggiungete della panna da cucina.

Una volta che avrete ottenuto la consistenza di una salsa, sarete pronti per servire il vostro secondo appetitoso.