Anche quest’anno, come ogni anno, in questo periodo si respira l’atmosfera del Natale. Le città si vestono a festa con le luminarie, gli addobbi, le vetrine dei negozi che rilucono di decorazioni rosso, oro e argento. Per non parlare delle case, nelle quali si cerca l’angolino giusto per inserire l’albero o il presepe, mentre le cucine diffondono il profumo di arancia, chiodi di garofano e cannella.
Non c’è dubbio, il Natale è un momento di grande magia che invita al raccoglimento, ma anche alla condivisione: è tempo di cene e pranzi in famiglia, film e cartoni animati, tombole e… regali da scartare!
Eh sì, i regali: regali sotto l’albero, regali scambiati a mano il giorno stesso di Natale, regali custoditi pazientemente per giorni e regali scartati senza indugio, regali che illuminano lo sguardo e aprono il viso a un sorriso sincero e regali che deludono. E ancora regali riciclati, regali dimenticati e regali che invece durano nel tempo.
Il Natale è ufficialmente alle porte e con esso la ricerca del regalo perfetto da mettere sotto l’albero. Per chi è un assiduo lettore,ma anche per chi è curioso vorrà scoprire perchè si parla sempre della tradizione di regalare libri a Natale.
E se si parla di progetti letterari alla moda da mettere sotto l’albero di Natale. Leggere è come sognare; i libri ci connettono con nuovi mondi da abitare, ci inducono alla riflessione, stimolano la mente e ci fanno scoprire altre dimensioni. Nonostante viviamo nell’era digitale, il vecchio libro continua ad affascinarci, regalandoci il gusto di lasciarsi possedere da una storia, di perderci, ritrovarci, identificarci, arrenderci, viaggiare nel tempo. E dato che ognuno di noi vede riflessi di sé nelle storie, l’idea è quella di regalare un po’ del piacere alla lettura a chi condivide questa passione per i libri. La lettura apre la mente e comunica la bellezza!
In Islanda è un’antica tradizione quella di trascorrere la notte di Natale insieme ai propri cari in compagnia di un buon libro e con una cioccolata calda fumante in mano. Il popolo islandese dovrebbe fungere da esempio e ispirare anche tutti gli altri popoli a regalare libri a Natale e a condividere con gli altri il piacere dell’avventura o di nuove storie.