mercoledì 24 Aprile, 2024
13.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La leggenda del coniglietto di Pasqua

Il coniglietto di Pasqua è da sempre una figura tenera e misteriosa, che dissemina le sue uova colorate per i bambini, ma da dove viene?

Nel giorno di Pasqua, i bambini non aspettano altro che cominciare la famosa caccia alle uova, anche se questa usanza è più diffusa al di fuori dell’Italia. Piccole e coloratissime uova vengono nascoste dal “coniglietto”, probabilmente nel giardino di casa, e i bambini armati di cestino cominciano il gioco.

Le origini del coniglietto di Pasqua 

Ma come nasce la figura del coniglietto? E da dove viene?

C’è ritiene che sia parte di antiche tradizioni arrivate dalla Germania, dove il cosiddetto “Osterhase”, (il coniglio di Pasqua) nasconde le uova, per poi farle ritrovare ai bambini che si sono comportati bene.

Esiste anche un’altra storia però: la storia più affascinante riguarda una divinità sassone associata alla Primavera di nome Eostre ,o Ostara, da qui la parola per Pasqua in tedesco, Ostern, e in inglese, Easter.
La leggenda racconta che, un pomeriggio di primavera, la dea Eostre, per far divertire i bambini di cui si circondava , trasformò in coniglio l’uccellino che si era appoggiato sul suo braccio.
I bambini furono molto felici per questa trasformazione, l’uccellino no però, lui era molto triste. I piccoli, allora, chiesero alla dea di farlo ritornare alla sua forma originale.

Nel frattempo giunse l’inverno, e la dea, esausta, non aveva più le capacità per annullare l’incantesimo. Ritornata la primavera, la dea Eostre riacquistò le proprie forze e ridiede all’uccellino la forma originale. Per la gioia il piccolo pennuto, depose delle uova colorate che regalò ai bambini e alla dea.

Oggi il coniglietto è il simbolo per eccellenza di questi giorni di Pasqua, la casa di cioccolato più famosa del mondo ne ha fatto un vero e proprio simbolo di riconoscimento, apprezzatissimo da grandi e piccini.

È anche un simbolo riprodotto per i lavoretti scolastici, oppure dalle case di bomboniere per le abitazioni, un po’ come Natale, le persone addobbano casa per l’avvento di Pasqua.

Oggi le case saranno ricolme di uova di Pasqua a volontà, cioccolato a latte, cioccolato fondente, cioccolato bianco ecc, e tra le tante uova ci sarà sicuramente anche un piccolo coniglietto pronto per essere mangiato.