4shared
7.7 C
Napoli
mercoledì, 19 Gennaio 2022

La giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione della crescita dei bambini

Come oggi anno, il 20 settembre si celebra la giornata dedicata ai bambini e alle problematiche riguardanti la crescita, ma soprattutto una giornata per informare i genitori

Da non perdere

Ogni anno, il 20 settembre, si celebra la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini, promossa da ICOSEP (Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici) e in Italia con la collaborazione di AfaDOC (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre Patologie rare).

L’obiettivo è far comprendere a tutti che non sempre è corretto “aspettare”, il fattore tempo è estremamente importante per i bambini. La crescita irregolare, potrebbe essere sintomo di importanti problematiche mediche.

Per la nostra associazione ogni giorno è il 20 settembre, ma questa giornata è molto importante perché consente ai genitori che, dopo la diagnosi del proprio figlio, si sentono soli e disorientati di conoscerci e sentirsi finalmente compresi e accolti in una nuova grande famiglia”- ha dichiarato Cinzia Sacchetti, presidente di AFaDOC.

In Italia si stima in età pediatrica un’incidenza di 1:10. 000-30.000 bambini ogni anno, e una prevalenza di 1:4000.

L’associazione AfaDOC si occupa di sostenere le famiglie dei pazienti in cura con l’ormone della crescita, con la collaborazione di un folto gruppo di specialisti: endocrinologi pediatri, ginecologi, psicologi, neuropsichiatri infantili.

Quest’anno però a causa delle norme anti COVID, AFaDOC non organizzerà i consueti Open Day che consistono in genere con le aperture straordinarie degli ambulatori di endocrinologia pediatrica dei maggiori ospedali italiani per la misurazione gratuita dei bambini.

Tuttavia proporrà però a tutte le famiglie due webinar gratuiti, che affronteranno il “fattore crescita” da un punto di vista educativo e psicologico.

Si inizia io 20 settembre, alle ore 18:00, con il primo incontro, dal titolo “La crescita: nell’ambulatorio medico, in classe, nei libri per bambini”; poi avrà luogo il 28 settembre, alla stessa ora, il secondo incontro che affronterà il tema “Genitori e figli crescono insieme: abilità, gioco, autonomia per il benessere dei bambini”.

La campagna di sensibilizzazione di AFaDOC non si limita ai webinar. Come ogni anno, dal 30 agosto fino alla fine di settembre,sui canali social e sul sito web di AFaDOC verranno pubblicate importanti informazioni sulla crescita e nella rubrica “L’ESPERTO RISPONDE sarà dato ampio spazio alle domande che più frequentemente pongono i genitori.

Occorre prestare molta attenzione all’altezza di un bambino: se ci sono variazioni o ritardi nella linea di crescita non dovete aspettare sperando che prima o poi vostro figlio raggiunga i suoi compagni più alti. La crescita irregolare potrebbe essere un primo campanello d’allarme di importanti problematiche sanitarie e il fattore tempo è essenziale.

Parlatene subito con il vostro pediatra, che vi indirizzerà allo specialista più adatto”– ha dichiarato il dott. Marco Cappa, presidente del Comitato Scientifico di AFaDOC e Responsabile dell’Unità di Endocrinologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma

image_pdfimage_print

Ultimi articoli