giovedì 25 Aprile, 2024
13.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La giornata mondiale dedicata alla sensibilizzazione della crescita dei bambini

Ogni anno, il 20 settembre, si celebra la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini, promossa da ICOSEP (Coalizione Internazionale delle Organizzazioni a Supporto dei Pazienti Endocrinologici) e in Italia con la collaborazione di AfaDOC (Associazione Famiglie di Soggetti con Deficit dell’Ormone della Crescita e altre Patologie rare).

L’obiettivo è far comprendere a tutti che non sempre è corretto “aspettare”, il fattore tempo è estremamente importante per i bambini. La crescita irregolare, potrebbe essere sintomo di importanti problematiche mediche.

Per la nostra associazione ogni giorno è il 20 settembre, ma questa giornata è molto importante perché consente ai genitori che, dopo la diagnosi del proprio figlio, si sentono soli e disorientati di conoscerci e sentirsi finalmente compresi e accolti in una nuova grande famiglia”- ha dichiarato Cinzia Sacchetti, presidente di AFaDOC.

In Italia si stima in età pediatrica un’incidenza di 1:10. 000-30.000 bambini ogni anno, e una prevalenza di 1:4000.

L’associazione AfaDOC si occupa di sostenere le famiglie dei pazienti in cura con l’ormone della crescita, con la collaborazione di un folto gruppo di specialisti: endocrinologi pediatri, ginecologi, psicologi, neuropsichiatri infantili.

Quest’anno però a causa delle norme anti COVID, AFaDOC non organizzerà i consueti Open Day che consistono in genere con le aperture straordinarie degli ambulatori di endocrinologia pediatrica dei maggiori ospedali italiani per la misurazione gratuita dei bambini.

Tuttavia proporrà però a tutte le famiglie due webinar gratuiti, che affronteranno il “fattore crescita” da un punto di vista educativo e psicologico.

Si inizia io 20 settembre, alle ore 18:00, con il primo incontro, dal titolo “La crescita: nell’ambulatorio medico, in classe, nei libri per bambini”; poi avrà luogo il 28 settembre, alla stessa ora, il secondo incontro che affronterà il tema “Genitori e figli crescono insieme: abilità, gioco, autonomia per il benessere dei bambini”.

La campagna di sensibilizzazione di AFaDOC non si limita ai webinar. Come ogni anno, dal 30 agosto fino alla fine di settembre,sui canali social e sul sito web di AFaDOC verranno pubblicate importanti informazioni sulla crescita e nella rubrica “L’ESPERTO RISPONDE sarà dato ampio spazio alle domande che più frequentemente pongono i genitori.

Occorre prestare molta attenzione all’altezza di un bambino: se ci sono variazioni o ritardi nella linea di crescita non dovete aspettare sperando che prima o poi vostro figlio raggiunga i suoi compagni più alti. La crescita irregolare potrebbe essere un primo campanello d’allarme di importanti problematiche sanitarie e il fattore tempo è essenziale.

Parlatene subito con il vostro pediatra, che vi indirizzerà allo specialista più adatto”– ha dichiarato il dott. Marco Cappa, presidente del Comitato Scientifico di AFaDOC e Responsabile dell’Unità di Endocrinologia dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma