venerdì 19 Aprile, 2024
9 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Giornata mondiale dedicata agli artisti: l’ultima edizione del 2021

Il 25 ottobre è la Giornata mondiale che celebra l’arte in tutte le sue forme.

Che sia cantante, scultore, pittore, musicista, fotografo, ballerino, attore ecc in questa giornata si celebra l’arte in tutte le sue forme, da sempre vettore di emozioni ed elemento immancabile nella vita di ognuno.

La giornata degli artisti nasce nel 2004, grazie a un’idea di Chris MCclure, per onorare tutti quegli artisti che spesso attraversano una miriade di difficoltà per esprimersi e far conoscere il loro talento; sopratutto quest’anno poi, durante la pandemia, il mondo artistico ha attraversato una crisi senza precedenti.

La giornata mondiale ha lo scopo non solo di onorare questo contesto meraviglioso, ma anche quello di sottolinearne l’importanza nella vita dell’uomo.

Non a caso, la giornata mondiale dedicata agli artisti combacia con la data di nascita di un grande artista del ‘900: Pablo Picasso.

Pittore, scultore, ceramista, poeta e drammaturgo, un artista per eccellenza, è uno dei più grandi artisti del XX secolo.

Pablo Picasso è il perfetto esempio di passaggio dalla tradizione ottocentesca ad arte contemporanea, è stato un artista innovativo e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte: è il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo.

La giornata mondiale degli artisti è l’occasione ideale per apprezzare un film di un grande regista degli anni 40 magari; leggere un classico della letteratura che fino ad ora non si è letto; andare a teatro e ammirare la bravura degli attori; andare all’opera magari ed emozionarsi con il contesto del Belcanto; andare in visita in un museo e ammirarne o capolavori di scultori e pittori, ma anche presenziare a mostre di fotografi, o semplicemente ammirare l’arte contemporanea in una galleria in città; questo e molto altro in una città ricca di arte come Napoli.

Ci sono eventi che omaggiano l’arte fino a Natale, esperienze uniche che arricchiranno il bagaglio culturale, emotivo e sociale di ogni persona.

Attualmente a Napoli sono presenti vari eventi a cui partecipare, quali: la mostra per omaggiare la vita di Frida Khalo e Diego Riveira, quella a Claude Monet, oppure ci sono tanti eventi teatrali al teatro Diana, al San Carlo è da poco cominciata la nuova stagione operistica; ma l’arte può essere omaggiata anche solo camminando nei quartieri di Napoli, simbolo e testimonianza di conquiste passate, è possibile omaggiare l’arte ammirando le chiese antiche che adornano la città partenopea, e chi più ne ha più ne metta!