4shared
7.7 C
Napoli
mercoledì, 19 Gennaio 2022

La giornata internazionale dell’alfabetizzazione: una speranza per il futuro

L'8 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell'Alfabetizzazione: uno strumento unico e potente per sradicare la povertà e favorire il progresso

Da non perdere

Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.

Dal 1967, l’8 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione. Questa giornata celebrativa nasce da un’iniziativa dell’UNESCO ed ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’alfabetizzazione in tutti paesi e in tutte le culture.

In una società complessa come quella contemporanea, le abilità basilari di lettura e scrittura sono assolutamente necessarie per lo svolgimento della vita. Danno dignità alla persona poiché le permettono di vivere in società consapevolmente.

La persona adeguatamente alfabetizzata è in grado di votare, di esprimere la propria opinione e di prendere decisioni circa il suo presente ed il suo futuro. Perciò, l’alfabetizzazione è considerata un diritto fondamentale di tutti gli uomini.

Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione: un’occasione per discutere di alfabetizzazione digitale

Il sito dell’UNESCO offre, in virtù della Giornata Internazionale di quest’anno, un webinair dedicato all’alfabetizzazione in ambito digitale. Il webinair, previsto per l’8 e il 9 settembre, s’intitola “L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale”.

Per ‘alfabetizzazione digitale’ s’intende la capacità di utilizzare i nuovi media, navigare in internet e utilizzare le moderne forme di comunicazione. Accelerare questa forma di alfabetizzazione, al giorno d’oggi, è piuttosto urgente poiché non avere le conoscenze basilari del mondo digitale è un fattore significativo di esclusione sociale ed economica.

Non è un caso che la l’alfabetizzazione digitale sia la tematica prescelta per quest’anno. La pandemia di Covid-19 ha dimostrato quanto sia fondamentale, oggi, avere gli strumenti per la comprensione digitale. Didattica a distanza e smart working hanno precluso, infatti, a molti giovani e adulti non alfabetizzati la possibilità di apprendere e di lavorare con efficienza.

Una risorsa per lo sviluppo sostenibile

Il sito ufficiale dell’UNESCO, per sottolineare l’importanza di questa giornata mondiale, definisce l’alfabetizzazione come “uno strumento unico e potente per sradicare la povertà e per determinare il progresso sociale e umano“.

Nell’Agenda 2030 dell’ONU, l’alfabetizzazione è uno dei punti chiave per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo n°4, infatti, nasce con lo scopo di assicurare che tutti i giovani raggiungano l’alfabetizzazione e la matematica e che gli adulti che non hanno ancora queste abilità abbiano l’opportunità di acquisirle. 

image_pdfimage_print

Ultimi articoli