17.1 C
Napoli
domenica, 2 Ottobre 2022

La giornata del Turismo Accessibile

Da non perdere

E’ previsto per sabato 20 febbraio il quarto e terzultimo appuntamento per la Giornata Mensile del Turismo Accessibile. Un titolo non scelto a caso, che ben esprime lo spirito di un evento interamente dedicato alla realizzazione di itinerari gratuiti per le persone con disabilità. L’obiettivo è infatti quello di rispondere ai bisogni particolari di disabili ed anziani attraverso azioni concrete; un’iniziativa nata originariamente come forma di volontariato da parte dell’associazione ‘Peepul’ ideatrice del progetto, che oggi vanta il solido appoggio del Comune di Napoli al servizio della valorizzazione e riscoperta del ricco patrimonio campano.

Questo il calendario degli appuntamenti: domenica 22 novembre, domenica 20 dicembre, domenica 17 gennaio, sabato 20 febbraio, sabat0 19 marzo, sabato 16 aprile.

Per la data di febbraio, ‘Peepul’ in collaborazione con il partner “CosyForYou” e il Comune di Napoli, permetteranno ai partecipanti di fare un’insolita visita guidata all’interno dello splendido Museo di Capodimonte per un tour dal titolo “Sulle tracce della collezione Farnese“. Un appuntamento al servizio della promozione culturale e della riscoperta dell’arte con agevolazioni mirate al coinvolgimento e all’integrazione di persone affette da particolari disabilità. Nella giornata a loro dedicata, l’associazione mette infatti a disposizione per chiunque ne faccia richiesta, una navetta gratuita dalla stazione Museo della linea 1 della Metropolitana, per raggiungere il Parco di Capodimonte. L’accesso al museo è gratuito per ogni visitatore disabile e per il proprio accompagnatore con prenotazione obbligatoria: gli interessati non dovranno fare altro che scaricare e compilare il modulo che potranno trovare nel sito dell’associazione ‘Peepul’.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli