10.3 C
Napoli
martedì, 29 Novembre 2022

La festa del mandarino dei Campi Flegrei.

Da non perdere

Ultima tappa della Festa del Mandarino arriva a Pozzuoli.

Il 24 febbraio, si svolgerà una giornata dedicata al tema dell’agricoltura sostenibile, per chiudere la Festa del Mandarino, giunta alla sesta edizione.

La festa del Mandarino, è nata dal bisogno forte di rivalutare questo frutto per le sue proprietà. La giornata inizierà alle ore 9.30 presso la sala convegni della sede della Protezione Civile di Monteruscello, sita in via Elio Vittorini 1, dove interverranno anche Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli e Girolamo Petrone, commissario straordinario della Camera del Commercio di Napoli. Tale iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione forte fra il Comune di Pozzuoli, la Camera di Commercio di Napoli e il Partenariato MAC- Monteruscello Agro City, Consorzio Promos Ricerche e Ass. Immagine del Mito.

Durante questo convegno, ci saranno illustri interventi di spicco, a cominciare da quello introduttivo di Roberto Gerundo, Assessore al Governo del Territorio del Comune di Pozzuoli.

In questi interventi, si discuterà sul progetto MAC, sul recupero delle aree rurali urbane, sulla trasformazione urbana, sulla sinergia tra agricoltura, cultura, artigianato e turismo per lo sviluppo dei Campi Flegrei.

Durante la manifestazione si svolgeranno degustazioni e diverse attività formative per i più piccoli. Inoltre si ricordi che sarà presente un gruppo di persone dedite ad informare i partecipanti sulle caratteristiche e le funzionalità benefiche del mandarino.

Durante lo svolgimento di tale iniziativa sarà possibile anche osservare l’esposizione di artisti e artigiani del territorio.

In questa manifestazione saranno presenti anche alcune scuole locali come I.S.I.S “Giovanni Falcone”, IPSEOA “Lucio Petronio”, I.T.C.G. “ Vilfredo Pareto”.

Infatti, durante i vari interventi, i rispettivi dirigenti scolastici degli istituti sopracitati, ovvero Antonio Curzio, Filippo Monaco e Donatella Mascagna prenderanno parola, per fornire buone pratiche del territorio.

Il convegno terminerà orientativamente alle ore 13 con le conclusioni di Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli