11.5 C
Napoli
sabato, 4 Febbraio 2023

La Divina Commedia al Teatro Palapartenope

È in arrivo un fine settimana dedicato ad uno dei più grandi poeti della letteratura italiana, Dante Alighieri. A partire da domani 8 febbraio 2018, fino a domenica 11 febbraio.

Da non perdere

È in arrivo un fine settimana dedicato ad uno dei più grandi poeti della letteratura italiana, Dante Alighieri. Infatti, a partire da domani 8 febbraio 2018, fino a domenica 11 febbraio, presso il Teatro Palapartenope, situato in via C. Barbagallo 115, si terrà lo spettacolo teatrale “La divina commedia – opera musical”.

Lo spettacolo fa parte di un tour che è partito da Roma il 19 gennaio, presso il teatro Brancaccio, per poi toccare Napoli, successivamente Milano presso il Teatro Ciak ed infine Bari presso il Teatro Team. Il musical permetterà a tutti gli appassionati del Sommo Poeta, che sicuramente saranno spinti dalla curiosità di vedere come un pilastro fondamentale della nostra cultura sia stato messo in scena, di entrare in stretto contatto con l’opera. Trascinerà il pubblico all’interno del viaggio dantesco e permetterà di essere coinvolti a 360 gradi in un vortice di cultura e emozioni.

Lo spettatore, insieme a Dante, percorrerà le tre antiche, Inferno, Purgatorio e Paradiso, perchè, come dice lo stesso regista Andrea Ortis: “E’ la storia di un uomo ed è la storia di tutti noi.” Tutto sarà reso in modo impeccabile grazie all’Unione dell’antico, il testo, il capolavoro scritto, e del nuovo, proiezioni ed effetti speciali di ultima generazione, animate in 3D. Lo scopo, infatti è proprio quello di diffondere, attraverso la Potenza del teatro, la bellezza di questo capolavoro, intramontabile, affascinante e simbolo della nostra tradizione. Il teatro, in questo caso, viene scelto ed usato come miglior mezzo di insegnamento e di educazione. E forse è l’unico vero mezzo capace di rendere giustizia all’opera per una degna rappresentazione.

Lo spettacolo si avvale di un cast ricco di professionisti, a partire dal regista Andrea Ortis, che incarna il ruolo di Virgilio, le musiche del maestro e compositore Marco Frisina, scenografie suggestive di Lara Carissimi, oltre 200 costumi a cura di Lorena Di Pasquo, un corpo di ballo che eseguiranno acrobazie da lasciar senza fiato a cura di Massimiliano Volpini e tutto sarà coronato da un disegno luci impeccabile a cura di Valerio Tiberi.

Lo spettacolo, nei primi tre giorni, avrà inizio alle ore 21.00, mentre la domenica, alle 17.00. In più saranno possibili degli spettacoli, mattutini, per le scuole. Il costo del biglietto varia a seconda delle posizioni in platea, a partire dalla poltronissima, 44 euro più 4 euro di prevendita, la poltrona 34 euro più 3.50 euro, la poltrona laterale 25 euro più 3 euro di prevendita ed infine la tribuna 28 euro più 3 euro di prevendita.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Teatro Palapartenope ai seguenti recapiti: 081 5700008 – 081 7628216. Inoltre si possono acquistare i biglietti presso i rivenditori autorizzati: Ticketonline, Go2, Ticketone.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli