venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

“La Contea Gentile”, dalla mente di Tolkien direttamente in Italia

La Contea Gentile” è l’ambizioso progetto ideato da un pasticciere abruzzese, che sta cercando di ricreare proprio la famosa terra ideata dalla mente brillante di Tolkien.

Nicolas Gentile è un pasticcere abruzzese di 37 anni, quest’uomo apparentemente semplice ha scelto di vivere in maniera del tutto particolare: ha scelto di vivere come un hobbit.

A proposito degli hobbit 

Chi sono gli hobbit? Forse non tutti lo sanno! Gli hobbit sono creature immaginarie create dalle mente straordinaria di uno scrittore inglese di nome J.R.R Tolkien. Sono piccoli ometti, anche più piccoli dei nani, sembrano bambini eppure sono piccoli uomini con enormi piedi pelosi; sono gente semplice che vive dell’amore per la sua terra: la Contea.

La Contea è una terra rigogliosa e verdeggiante, piena dei suoi “fiumiciattoli”,boschi, campi ecc. Fa parte di una terra immaginaria chiamata “Terra di Mezzo” dove ci abitano anche altre strane creature come gli elfi, i troll, gli stregoni, gli orchi ecc. Tutte queste creature fanno parte di una straordinaria avvenuta ideata da Tolkien, un’avventura che ha dato il via ad un capolavoro della letteratura contemporanea e anche un capolavoro della cinematografia.

È proprio da questo mondo fantastico che il nostro hobbit Nicolas Gentile trae la sua avventura in Italia.

Il giovane pasticciere ha deciso di ispirarsi proprio a quella gente semplice della Contea: ad oggi vive come se fosse uno di loro, indossando un cappello da elfo e trascorrendo le sue giornate immerso nella natura incontaminata di Bucchianico, luogo dove è nato e cresciuto.

Proprio qui ha costruito un bungalow di 20 metri quadri ispirato a quello di Bilbo Baggins, il personaggio della saga di Tolkien, fuma l’erba pipa, ara i campi e si prende cura degli animali del bosco

Ma il suo progetto non si limita solo a quel piccolo bungalow, Nicolas Gentile ha intenzione di costruire una vera e propria Contea degli hobbit, con le case tipiche del romanzo di Tolkien.

Il progetto che ha in mente però è molto costoso: le spese ammontano ad un milione e mezzo di euro.

La Contea Gentile è un pezzo di terra di oltre due ettari, immerso nelle campagne tra le colline abruzzesi, sul quale saranno costruite delle case all’interno della collina: Una Casa Grande di oltre 350 metri quadrati con innumerevoli stanze e altre quattro case più  piccole (di circa 50 metri quadri) dove poter soggiornare e mangiare e vivere avventure.

Il costo esorbitante è dovuto in gran parte  dal tipo di materiali e dalle tecniche di costruzione che si adopereranno per realizzare la Contea: l’idea è quella che tutto sia ecosostenibile ed eco compatibile, le case saranno in legno lamellare derivante da piantagioni ad hoc e i riempimenti in materiale biologico; le strutture avranno un’efficienza energetica superiore alla media.

Gran parte del costo del progetto sarà destinato alla Grande Casa, mentre le altre strutture, che saranno accatastate come bungalow, saranno all’incirca di 50 metri quadrati ed al loro interno avranno una camera da letto spaziosa, un bagno comodo e ben attrezzato e un salottino con un vero camino, da accendere nei mesi autunnali e invernali.

Queste strutture saranno collegate da sentieri, ponticelli e viuzze da poter percorrere assaporando i profumi e i colori della campagna, così da provare ad immaginare quel luogo paradisiaco che è la Contea di Tolkien.

Il progetto di Nicolas Gentile ha fatto parlare molto, anche perché è stato proprio lui che insieme ad un gruppo di persone ugualmente appassionate dei racconti di Tolkien, sono partiti a piedi e attraversato le montagne, i sentieri, le colline, per raggiungere il “Monte Fato”, che altro non era che il Vesuvio di Napoli.

Il filmato dove si è vista questa allegra combriccola che attraversa gli scavi di Pompei ha fatto il giro di internet, ed è persino arrivato agli attori che hanno interpretato i famosi personaggi.

Elija Wood, che nella saga ha interpretato l’hobbit Frodo Baggins, Billy Boyd, che ha interpretato il simpatico Hobbit di nome Pipino, e infine Sean Astin, che nella saga ha interpretato l’inseparabile compagno di avventura di Frodo, Samvise Gamgee; il trio ha sostenuto pubblicamente il progetto di Nicolas Gentile, invitando tutti i fan a donare affinché la Contea italiana prenda vita.

Si spera che che questo bellissimo progetto possa andare in porto! Nel mentre l’hobbit Nicolas Gentile condivide quotidianamente le sue avventure su Instagram, cercando così di condividere e diffondere il suo modo di vivere a stretto contatto con la natura, un modo di vivere che ha anche il duplice scopo di aiutare l’ambiente, ma anche uno scopo sociale: far riscoprire la gioia delle cose semplici.