martedì 19 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Cattedrale del Mare: Successo e anticipazioni

La Cattedrale del Mare ha fatto il suo esordio lo scorso 23 maggio in prima visione. Si tratta di una serie tv spagnola in otto episodi e tratta dal romanzo di Ildefonso Falcones.

Essa è ambientata a Barcellona nel XIV secolo e narra la storia del protagonista Arnau Estanyol, servo della gleba, che fugge dal servaggio assieme al padre e lentamente scala la piramide sociale giungendo persino ad ottenere il titolo di Barone e poi di Console del Mare.

Quest’evoluzione, vissuta fra mille vicissitudini personali e storiche, susciterà invidie e disprezzo verso Arnau, che si ritroverà ad essere catturato dall’Inquisizione. Punto centrale della vicenda, la chiesa in costruzione di  Santa Maria del Mare, cui il protagonista contribuisce inizialmente quale trasportatore di pietre, ed in seguito come ricco banchiere.

Il libro, che narra vicende comprese tra il 1320 e il 1384, e si divide in quattro grandi periodi: Servi della gleba, Servi della nobiltà, Servi della passione e Servi del destino. Quella raccontata su canale è una storia di soprusi, vendette e riscatto, ma trovano spazio all’interno di vicende tanto complicate anche i sentimenti familiari e religiosi. Arnau, dopo l’ingiusta morte del padre si trova a dover crescere in fretta e suo desiderio è quello di diventare un uomo libero. Per ottenere quanto si era prefissato dovrà essere forte ed affrontare le sofferenze. La serie già disponibile su Netflix è stata sottoposta a revisione per poter essere trasmessa in prima visione provvedendo a operare alcuni tagli su scene considerate cruente. Nella cattedrale del Mare, tematiche centrali sono quelle relative all’esperienza religiosa, alla volontà di redimersi da una vita di miserie e povertà e non ultima la netta separazione tra bene e male forte nel Medioevo.

Martedì 2 giugno verrà trasmessa la terza puntata e avremo modo di assistere al quinto e al sesto episodio intitolati:  “Non siamo come loro” e “Segreti” . Siamo quasi all’epilogo della storia e sapremo come si concluderà la prima stagione.  Nella prossima puntata assisteremo ad un importante cambiamento, infatti, dopo aver salvato due bambini ebrei, ad Arnau verrà offerta una grande opportunità che porterà il protagonista a concentrarsi su progetti ambiziosi.

Arnau ha rischiato di morire e dopo quell’evento inizierà a guardare Mar, la sua pupilla con occhi diversi. Tuttavia, Re Pedro ha altri progetti in serbo per lui e lo costringerà a sposare Eleonor. Aledis, invece, scoprirà che Arnau non è morto in battaglia ed è anche scampato alla pestilenza.

Le fiction spagnole, nel nostro Paese stanno riscuotendo notevole successo in questi anni. Questa fiction, seppur insolita rispetto a quelle cui siamo abituati, ha tutte le carte in regola per raggiungere il meritato successo.

Emanuela Iovine
Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.