La cassata napoletana è un dolce natalizio tipico campano: la regina della tavola natalizia.

Si tratta, di una versione più “leggera” della classica cassata siciliana, dalla quale differisce per alcuni particolari nella preparazione e nella decorazione che, nella versiona napoletana è meno barocca.

Si tratta, di un dolce buonissimo a base di pan di spagna e ricotta arricchita con gocce di cioccolato e frutta candita.

La cassata ha origini incerte, collocabili tra il IX e il XI secolo in Sicilia. Per quanto riguarda, invece, la storia della cassata napoletana, si racconta che fu il pasticciere, Mario Scaturchio a variare per la prima volta la ricetta della cassata siciliana, realizzando una preparazione più semplice.

Differenze tra cassata napoletana e siciliana

Le differenze tra le due consistono soprattutto nella preparazione.

A Napoli viene utilizzata solitamente la ricotta vaccina, al posto della ricotta di pecora anche se si tratta di una scelta molto personale.

Nella cassata siciliana, inoltre, il pan di spagna viene tagliato a striscioline e viene poi utilizzato per ricoprire uno stampo, il cui bordo, viene farcito con strisce di pasta reale. Al centro viene poi versata la ricotta lavorata con lo zucchero, con l’aggiunta di gocce di cioccolato e canditi, ricoperta poi con briciole di pan di spagna. Infine, viene capovolta e rivestita di glassa, con pasta reale o di mandorla, e con tante decorazioni barocche.

Nella cassata napoletana, invece, il pan di spagna non si capovolge e rappresenta la base del dolce: viene poi bagnato con uno sciroppo al liquore e farcito con la ricotta lavorata con zucchero e gocce di cioccolato, a cui è possibile aggiungere i canditi. Infine viene totalmente ricoperta con glassa di zucchero, detto anche “naspro“, oppure con una spatolata di crema di ricotta, e decorata solitamente con ciuffetti di naspro, riccioli di cioccolato fondente o con frutta candita.

Ecco come preparare la tipica cassata napoletana:

-Per preparare il pan di spagna occorrono: 90 g di farina; 90 g di zucchero; 3 uova; 1 cucchiaino di lievito.