giovedì 18 Aprile, 2024
10.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

La Casina Vanvitelliana avvolta dalle luci del Tricolore

La Casina Vanvitelliana è un meraviglioso e suggestivo casino di caccia, ubicato su un’isoletta del Lago Fusaro, nel comune di Bacoli.

In questo periodo di emergenza dovuta al Covid19, giungono immagini di speranza, proprio dalla Casina Vanvitelliana, che si tinge dei colori della bandiera Nazionale.

La Casina Vanvitelliana di Bacoli, fu edificata per volere di Ferdinando IV di Borbone come appoggio per le battute di pesca sul lago e che nella sua inedita mise serale si presenta illuminata di verde, bianco e rosso, le cromie del Tricolore italiano. Un grido di speranza, un evento che arriva in un momento fortemente difficile per il mondo.

“Bacoli ce la farà, l’Italia ce la farà. Siamo una comunità dalla storia millenaria. Forte, tenace. Una terra ricca di storia, cultura, tradizioni. Ne abbiamo passate tante. Supereremo anche questo incubo. Ripartendo proprio da qui: dal nostro immenso patrimonio archeologico e culturale. E lo faremo da popolo unito. Insieme. Andiamo a vincere”. Sono queste le parole postate dal sindaco Josi Gerardo Della Ragione (il sindaco più giovane di tutta la Campania) condividendo le immagini della splendida Casina Vanvitelliana, sui social. 

Un vero e proprio sigillo di speranza, in uno scenario incantevole, avvolto in un’atmosfera quasi fiabesca, che riporta alla mente il film di Comencini, Pinocchio. 

Dunque la Campania si aggiunge ai tanti monumenti che nel mondo hanno deciso di tingersi dei colori della bandiera italiana, come monito di speranza e soprattutto per invogliare a non mollare. La Palestina e gli Stati Uniti, il ponte di Mostar e le cascate del Niagara: l’epidemia di Coronavirus unisce il mondo non solo nella paura, ma anche nella solidarietà all’Italia. Ultima immagine in ordine temporale della tenacia e della speranza italiana, la bandiera i cui colori riflettono sulla Casina Vanvitelliana, rendendola ancor più bella agli occhi di chi la osserva.