18.1 C
Napoli
mercoledì, 5 Ottobre 2022

Kurt Cobain: una leggenda al cinema

Da non perdere

Speranza Papasidero
Collaboratore XXI Secolo. 24 anni, studentessa alla facoltà di Lettere Moderne della Federico II, Napoli. Ama perdersi per ore nelle pagine di romanzi e racconti, adora i gatti e sogna di diventare giornalista, editore e scrittrice.

Kurt Cobain, leader dei Nirvana, è stato e resta tutt’oggi uno dei cantanti più amati e venerati nella storia della musica mondiale. Un vero e proprio documentario intitolato “Cobain: Montage of Heck”, già attesissimo nelle sale cinematografiche statunitensi e italiane, è stato realizzato e prodotto per ricostruire la vita e la splendida carriera dell’artista.

Il documentario, autorizzato e co-prodotto da Universal Pictures International Entertaiment Content Group e HBO Documentary Films, raccoglie e rappresenta alcuni dei momenti più pieni e brillanti della vita del cantante, nonché alcuni dei brani più ascoltati e amati del leader di uno dei gruppi più amati di sempre. Tra arte, musica, testi mai ascoltati, testimonianze di familiari e amici, brevi frammenti di vita quotidiana rappresentati con immagini animate, il leggendario Cobain viene raccontato attraverso quello che è stato definito come un “viaggio crudo e viscerale”.

Il regista Brett Morgan ha affermato, durante un’intervista, di aver impiegato anni ad organizzare tutto ciò che aveva scoperto nelle sue fasi di ricerca: “Appena ho fatto il primo passo nell’archivio di Kurt, ho scoperto oltre 200 ore di musica inedita e di audio, una vasta gamma di progetti d’arte, dai dipinti alle sculture, oltre a tutta una serie di filmati mai visti fino a questo momento. Senza dimenticare oltre 4000 pagine di scritti che aiutano a dipingere un’immagine intima di un artista che si è sempre rivelato poco agli occhi dei media”.

La pellicola, diretta da Brett Morgan con la collaborazione della figlia di Cobain, Frances Bean, verrà proiettata in Italia per la prima volta come Evento Speciale per soli due giorni, il 28 e 29 aprile.

Ecco il trailer ufficiale:

image_pdfimage_print

Ultimi articoli