10.7 C
Napoli
martedì, 31 Gennaio 2023

Joan Mirò a Cava de’ Tirreni

Da non perdere

Marte di  Cava de’ Tirreni, promuove ed ospita fino al 20 giugno una mostra dedicata al Surrealismo dal titolo “Joan Miró e i Surrealisti. Le forme, i sogni, il potere“. L’esposizione, curata da Marco Alfano, è arricchita da oltre trenta opere grafiche eterogenee di Joan Mirò e ad altri celebri artisti che fanno capo a uno dei momenti artistici più prosperi dell’arte novecentesca, ovvero il Surrealismo. Così, accanto al protagonista della retrospettiva Joan Mirò, lo spettatore si troverà al cospetto di altre trenta opere di nomi altisonanti dell’arte surrealista: Giorgio De Chirico, Max Ernst, André Masson, il belga René Magritte, Hans Bellmer, il cileno Roberto Sebastián Matta, Wifredo Lam e Salvador Dalì.

Dell’artista catalano Joan Mirò sono invece presentate al pubblico le opere realizzate gli anni Cinquanta e Settanta, provenienti da una collezione privata italiana. Opere che intendono dare un’immagine esaustiva del lavoro artistico di Mirò sulla scia della sua partecipazione al momento surrealista e la ricerca di un linguaggio creativo personale. La particolarità di questa mostra patrocinata dal Comune di Cava de’ Tirreni, è la sua eterogeneità: sono infatti molte le iniziative pensate per il coinvolgimento del pubblico, che non verrà stimolato solo dal lato visivo nella pluralità di forme e colori. Ispirandosi all’atmosfera surrealista, si mira ad un intrattenimento a tutto tondo con eventi collaterali come spettacoli danzanti, concerti, teatro e cinema.

Ben prima dell’Opening del 20 febbraio 2016, la mostra aveva già attirato l’attenzione su di sé perchè, a differenza di altre esposizioni, permette di abbinare abbinare la visita ad un ricco programma didattico. Quest’ultimo previsto per il pubblico scolastico, ha portato oltre 5000 studenti non solo campani a prendere parte a laboratori artistico-espressivi pensati per le diverse fasce d’età, per imparare attraverso il gioco di disegni e colori.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli