domenica 09 Novembre, 2025
15.8 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

James Senese, addio al celebre sassofonista

Lutto nel mondo della musica, ci ha lasciati James Senese. Il celebre sassofonista fondatore degli Showmen e dei Napoli Centrale, storico componente della band di Pino Daniele è morto all’Ospedale Cardarelli di Napoli dove era ricoverato da qualche settimana.

Una perdita che lascia senza parole e soprattutto lascia un vuoto incolmabile nel panorama musicale napoletano. James Senese era amato e stimato da tutti, il suo sound inconfondibile resterà nei cuori di tutti e continuerà a riscaldare i cuori di tutti.

Ad annunciare la scomparsa sui suoi profili social, Enzo Avitabile, amico di una vita: “Non bastano parole per un dolore così grande ma solo un grazie! Grazie per il tuo talento, la dedizione, la passione, la ricerca. Sei stato un esempio di musica e di vita. Un amico per fratello, un fratello per amico. Per sempre”.

Pseudonimo di Gaetano Senese, nato a Napoli il 6 gennaio del 1945 da madre italiana e padre afroamericano, inizia nel 1961, quando dà vita a Terzigno il gruppo “Gigi e i suoi Aster” insieme all’amico Mario Musella. Pochi anni dopo, i due creano con Vito Russo la band Vito Russo e i 4 Conny, incidendo per l’etichetta King di Aurelio Fierro.
Fu il nonno materno a ripetergli: “Jè, nun dà retta. Tu sì speciale”. E speciale si è rivelato per davvero. La “voce del suo sax”,  ha attraversato mezzo secolo di musica italiana, e l’ha cambiata per sempre.
Oggi Napoli perde un pezzo di storia, un tassello importantissimo che nessuno dimenticherà mai.