10.3 C
Napoli
martedì, 29 Novembre 2022

J.Lo: nuovo singolo e lotta per le parità

Da non perdere

Emanuela Iovinehttps://www.21secolo.news
Ambiziosa, testarda e determinata. Napoletana ma residente a Gallarate. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia Moderna presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", presentando una tesi dal titolo: "Tendenze Linguistiche del Giornalismo dalla carta al web". Iscritta dal Novembre 2016 all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti della Campania. Diplomata nel Giugno 2013 in danza classica e moderna e attualmente docente di lettere.

I ruoli si invertono e per una volta le donne trattano gli uomini come oggetti da manovrare a proprio piacimento. Questo sembra essere lo spunto introdotto dalla popstar americana Jennifer Lopez, che con il nuovo singolo: “I Luh Ya Papi” ed il relativo video porta alla ribalta un tema che è stato a lungo oggetto di discussione, ovvero la battaglia per il raggiungimento della parità di genere da parte delle donne. Il video mostra quello che è l’obiettivo della Lopez: provare a scambiare per una volta i ruoli uomo-donna, per evidenziarne similitudini e differenze.

Inizialmente si nota un uomo proporre alla cantante e alle amiche idee per la formazione di un video, ma le tre non accettano i consigli e decidono di fare a modo loro, mettendo da parte il pensiero maschile che ancora una volta, per pregiudizi, rilegava la donna in un universo a sé. Questa volta a sottomettersi sono gli uomini, che ballano per volere delle donne, ma purtroppo è solo un video musicale.

image_pdfimage_print
Articolo precedenteFenomeno Cosplay
Prossimo articoloAddio Jacques Le Goff

Ultimi articoli