L’Italia è fuori dai Mondiali

Allo stadio Estadio das Dunas, Natal, l’Uruguay batte l’Italia 1 a 0 e passa agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio Brasile 2014. La nazionale di Tabarez finisce al secondo posto del Girone D alle spalle del Costa Rica, l’Italia terza torna a casa.
La posta in palio è alta e la partita è dura sin dai primi minuti, i giocatori in campo sentono molto l’importanza del match e non risparmiano tackle a rischio cartellino giallo. L’arbitro messicano Marco Antonio Rodriguez Moreno, soprannominato Dracula, deve fare un gran lavoro per mantenere la calma sul terreno di gioco. Per vedere un tiro bisogna aspettare l’11’ minuto, su calcio piazzato Andrea Pirlo con la sua Maledetta cerca di beffare Muslera, il numero 1 uruguaiano è attento e respinge in angolo. La reazione della nazionale di Tabarez è un tiro di Cavani che finisce abbondantemente a lato.
Al 32′ minuto doppia occasione per l’Uruguay, prima Suarez e poi Lodeiro vengono fermati da un grande Buffon. Quest’ultima azione fa scattare l’ira della panchina italiana perchè durante l’iniziativa offensiva dei Sud Americani, Balotelli era a terra e nessuno dell’Uruguay si è fermato per permettere i soccorsi al calciatore azzurro.
Primo tempo poco spettacolare e molto falloso, ben 23 i falli fatti durante i primi 45 minuti.
Il secondo tempo inizia con una sorpresa nella formazione italiana, Parolo subentra al posto di Balotelli, l’attaccante in forza al Milan non sfodera la sua miglior prestazione ed esce dal campo per un infortunio al ginocchio.
Gi uomini di Tabarez sfiorano il gol al 58′ minuto, uno-due tra Rodriguez e Suarez che libera il centrocampista uruguaiano in area di rigore, ma il suo tiro finisce a lato. Qualche minuto più tardi viene espulso Marchisio, l’arbitro fa valere il suo soprannome e butta fuori l’azzurro per un fallo a gamba tesa su Arevalo. Dalla moviola l’espulsione sembra essere un provvedimento troppo severo.
Tabarez approfitta della superiorità numerica e inserisce in campo il centrocampista offensivo Stuani. La pressione dell’Uruguay aumenta e Suarez fallisce un rigore in movimento, ancora una grande parata di Buffon salva l’Italia. La sfortuna continua a colpire gli uomini di Prandelli, dopo l’infortunio di Balotelli, i crampi fermano Ciro Immobile, al suo posto Antonio Cassano, e Marco Verratti, sostituito da Thiago Motta.
A 10 minuti dal termine arriva la doccia fredda per l’Italia, su calcio piazzato Gaston Ramirez, ex Bologna, crossa al centro, Godin anticipa tutti e di testa batte Buffon. L’Italia prova una reazione ma senza una punta centrale solo Pirlo riesce a pungere su punizione. La partita termina 1 a 0 per l’Uruguay, gli azzurri come 4 anni fa escono dal mondiale senza superare il primo turno.
Tabarez trova la sua vendetta, infatti l’allenatore dell’Uruguay era sulla panchina dei Sud Americani anche durante i Mondiali Italia 90′, quando la sua nazionale fu eliminata agli ottavi proprio dall’Italia.
L’altra partita del Girone D tra Costa Rica e Inghilterra finisce con uno scialbo 0 a 0. Adesso Uruguay e Costa Rica dovranno aspettare le sfide di questa sera per conoscere le loro rivali agli ottavi di finale.