martedì 16 Luglio, 2024
24.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Italia green: boom di monopattini e biciclette nel 2021

L’auto resta ancora il mezzo di trasporto preferito dagli italiani ma, nel 2021, molti sono stati i passi in avanti verso un’Italia green. Una statistica recente riporta un fatto piuttosto interessante in tema di sostenibilità ambientale: biciclette e monopattini sono presenti in oltre la metà delle famiglie italiane. I dati riportano una media di due veicoli alternativi e sostenibili per nucleo familiare.

L’osservatorio ChangeLab Italia 2030 ha pubblicato questa ricerca, tramite Bva Doxa, da cui è emerso che il 35% degli intervistati è favorevole a limitare al massimo, se non a vietare propriamente, l’utilizzo di mezzi inquinanti in città.

Certo, la strada da fare per un’Italia green è ancora lunga. Non siamo allo stesso livello delle altre capitali europee, come Amsterdam, Copenaghen o Parigi, in termini di sensibilità ambientale. Eppure, anche in Italia, seppur con maggiore lentezza, biciclette, e-bike e monopattini cominciano a diventare un vero e proprio fenomeno di costume. 

Tutto ciò non è affatto un caso. Il legame con le misure del governo a favore della mobilità sostenibile e il boom di monopattini e biciclette è piuttosto stretto. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza prevede, infatti, la realizzazione di 570km di piste ciclabili urbane e di 1250km di piste ciclabili turistiche nei prossimi anni.

Le indagini di Trovaprezzi.it riguardo l’andamento del mercato di mezzi sostenibili alternativi, tra gennaio 2020 e maggio 2021, conferma la tendenza. La ricerca di monopattini ha segnato un aumento del 665% nel mese di maggio 2020 – rispetto a maggio 2019 – e del 446% nel mese di febbraio.

Le biciclette elettriche seguono lo stesso trend. L’impennata maggiore si tenne a maggio  2020 con un +668% di ricerche. Un altro picco si raggiunse nel mese di novembre con un aumento del 311% delle ricerche.

La classica bicicletta, invece, ha un andamento altalenante nel periodo preso in considerazione. La ricerca sostiene che gli italiani stiano preferendo sempre di più mezzi di trasporto elettrici, anche per poter usufruire degli incentivi previsti dal bonus mobilità messi a disposizione dal governo.

 

Anna Borriello
Anna Borriello
Scrivo per confrontarmi col mondo senza ipocrisie e per riflettere sul rapporto irriducibile che ci lega ad esso.