venerdì 19 Aprile, 2024
12.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Italia Experience: il meglio del cinema italiano a Madrid

Non si ferma il viaggio di Italia Experience.

L’Italia eccelle da sempre in diversi campi dell’arte e della cultura e il cinema è sicuramente uno di questi. Il nostro Paese vanta numerosi registi che tutto il mondo invidia, basti pensare a Federico Fellini, Paolo Sorrentino, Matteo Garrone, Sergio Leone, Nanni Moretti e tantissimi altri.

Lo scopo di Italia Experience è proprio quello di promuovere questo patrimonio inestimabile. Il progetto è di Giffoni ed è cofinanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo. Quest’anno sarà a Madrid dal 23 al 27 novembre 2022.

La prima tappa di Italia Experience ha coinvolto a Skopje, lo scorso ottobre, oltre 500 giffoner da tutto il mondo, durante la decima edizione di Giffoni Macedonia Youth Film Festival.

Italia Experience: dal 23 al 27 novembre a Madrid

Ora Italia Experience è pronta a proseguire il suo percorso in Spagna, in collaborazione con la 15esima edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dalla sua direttrice Marialuisa Pappalardo.

Portare all’estero la cultura cinematografica italiana, essere testimoni di questo percorso di confronto tra culture ed esperienze diverse, rappresenta per noi motivo di vero orgoglio ma ci carica anche di una responsabilità – spiega Jacopo Gubitosi, il quale continua – Siamo molto contenti di questa esperienza a Madrid per la qualità del programma che ci vedrà impegnati nel corso della rassegna“.

La serata inaugurale di Italia Experience a Madrid è in programma mercoledì 23 novembre all’Istituto italiano di cultura. L’evento prosegue poi venerdì 25 novembre, con la proiezione del documentario ‘La voce di Fantozzi‘ di Mario Sesti.

Sabato 26 novembre si darà spazio ai migliori cortometraggi italiani selezionati da Giffoni. Protagonista di domenica 27 novembre sarà ancora una volta il grande cinema: alle 11.45, nel cine Paz tocca a “Il ragazzo e la tigre” di Brando Quilici e distribuito da Medusa Film.

Italia Experience, dopo Madrid, continuerà il suo percorso, nei primi mesi del 2023, in Polonia e Croazia.