sabato 20 Aprile, 2024
11.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Istituto Orsini ForUn Futura: competenze, formazione e talento nel cuore di Caserta

Orsini ForUn Futura, un nome che si lega indissolubilmente al concetto di educazione, formazione e sviluppo dei talenti delle nuove generazioni. L’istituto campano specializzato in corsi di laurea, formazione e recupero anni scolastici, nasce nel 1975 in via Roma 159, Palazzo del Sole, Caserta.

La storia dell’Istituto Orsini: una realtà educativa al passo coi tempi

La scuola è guidata dall’avv. Alberto Orsini, il cui intento è da sempre quello di offrire un’offerta culturale variegata, all’avanguardia, capace di combinare in maniera efficace e produttiva metodi didattici tradizionali e innovativi. Tutto ciò allo scopo di creare un progetto educativo dove ogni discente trovi sé stesso, la propria inclinazione e il proprio posto nel mondo.

La sede principale è nel centro di Caserta, in un importante palazzo storico, che dispone di un ampio spazio esterno totalmente immerso nel verde, con un parcheggio di 2000 mq. I locali dell’istituto sono a “misura di studente” e dispongono delle più moderne tecnologie per offrire un’esperienza soddisfacente e proficua.

Il corpo docente, selezionato ed esperto, svolge con passione, impegno e professionalità l’attività di insegnamento ed approfondimento, avvalendosi di strumenti didattici moderni e al passo coi tempi. Tra le tante discipline approfondite, la scuola riserva un’attenzione particolare allo sviluppo delle competenze in lingua inglese e in informatica, due ambiti che rappresentano il futuro lavorativo delle nuove generazioni.

Presso l’istituto è attivo uno sportello informativo per l’orientamento agli studi e per l’ assistenza per concorsi di qualunque categoria e punteggio, allo scopo di rispondere efficacemente alle necessità dell’utenza.

L’amore per la formazione: una vocazione che cresce in famiglia

L’amore per la formazione delle future generazioni è una vocazione che si tramanda di padre in figlio nella famiglia Orsini. La dottoressa Dalila Alberta Orsini sostiene il padre nella direzione dell’istituto e si impegna per garantire una didattica fruibile anche dagli studenti-lavoratori.

Il successo dell’istituto Orsini si riassume in una formula chiara e concisa: esperienza e flessibilità. L’esperienza deriva dall’operato di docenti, tutor e collaboratori formati. Per di più, la scuola risponde alle esigenze di un mercato del lavoro sempre più veloce, che richiede profili formati in tempi rapidi, ed offre la possibilità di conseguire il Diploma anche in un anno, per tutti gli indirizzi scolastici.

Orsini ForUn Futura, una formazione per la vita

Il progetto educativo dell’Istituto Orsini si estende anche alla formazione universitaria. La scuola è il polo ufficiale a Caserta dell’Università degli Studi Link Campus, un ateneo privato che si caratterizza per la formazione interdisciplinare ed internazionale dei suoi percorsi formativi. L’Università prevede corsi di Laurea triennale, Laurea magistrale e Laurea a ciclo unico, oltre 25 Master e 30 corsi di perfezionamento riguardanti l’ambito scolastico, nonché corsi in italiano e in inglese che nascono dalla collaborazione con numerosi atenei esteri.

L’attività di orientamento guida efficacemente gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi che rispecchi e valorizzi le inclinazioni dello studente, accompagnandolo nel mondo del lavoro. L’ufficio Career Service crea nuovi collegamenti tra studenti e aziende, per investire al meglio le competenze sviluppate nel corso degli studi.

Dedizione, passione, ricerca e talento sono solo alcune delle caratteristiche promosse e sviluppate dall’Istituto Orsini, che porta avanti la sua opera educativa formando professionisti eccelsi e cittadini consapevoli.