giovedì 25 Aprile, 2024
10.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Caso di Coronavirus ad Ischia: si tratta di un giovane

Isola d’Ischia, spunta il primo caso di contagio da Covid-19, meglio conosciuto come Coronavirus, che, nonostante le misure di sicurezza imposte dal Governo, continua a contagiare un pò in tutto il Paese. Anche in Campania, i casi di contagio crescono, ed è di poche ore fa, la conferma di un caso registrato ad sull’isola d’Ischia. La notizia è stata ufficializzata oggi, dopo aver effettuato due tamponi sul giovane, residente nel comune di Barano d’Ischia.

Il primo tampone sul giovane ischitano, rientrato dalle Filippine e messosi in isolamento, è stato effettuato all’ospedale Cotugno di Napoli; successivamente, dopo l’esito purtroppo positivo, il secondo tampone, dell’Istituto Superiore di Sanità,  ha confermato la notizia.

Precisiamo sin da subito che, il giovane di Ischia, al momento dell’imbarco presso il Porto di Napoli, non presentava alcun sintomo, era quindi asintomatico, motivo per il quale è potuto rientrare ad Ischia, nella propria abitazione.

Inoltre, l’Unità di crisi della Regione Campania, ieri, menzionava due casi sull’isola d’Ischia; uno dei quali però, è relativo presumibilmente ad un avvocato ischitano, che vive a Napoli.

Il giovane ischitano, di cui per ovvie ragioni di privacy, non è stata diffusa l’identità, una volta rientrato dal viaggio nelle Filippine, in conformità con quanto prevedono i dispositivi di legge in materia di Covid-19, ha allertato il numero regionale spiegando di poter essere un caso a rischio. Dopo i due tamponi, uno effettuato a Napoli, e uno a Roma, il giovane, si trova in quarantena presso la propria abitazione, da quanto si apprende con una sintomatologia non grave. Anche le condizioni dell’altro contagiato, che ripetiamo, non vive ad Ischia, sembrano essere buone e non destare preoccupazione. Il caso del giovane positivo al Coronavirus sull’isola d’Ischia, arriva in seguito ad un altro contagio, che però riguardò, ad inizio marzo, un turista bresciano, giunto ad Ischia per qualche giorno di vacanza.

Inoltre, da quanto si apprende, la zona nella quale si trova l’abitazione del ragazzo baranese, positivo al Covid-19, è presidiata dalle forze dell’ordine, nel rispetto della normativa vigente. Il Governo Conte, ha imposto di non uscire di casa, se non per motivi importanti, e anche i Primi cittadini dell’isola d’Ischia, dove si è registrato il caso di Covid-19, invitano a non lasciare il proprio domicilio, e soprattutto a non assembrarsi.