martedì 23 Aprile, 2024
11.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

L’isola di Procida: assaggiare le pietanze della capitale della cultura

L’isola di Procida, come sappiamo, è stata scelta come capitale della Cultura del 2022. Un’isola costituita da ricchezza di colori, di tradizione, culinaria e di usi e costumi ci fa risplendere d’orgoglio.
Essendo un’isola, viene baciata totalmente dal mare e dal sole. Scopriamo meglio questa graziosa isoletta attraverso i suoi piatti tipici:
Spaghetti ai ricci
Gli spaghetti ai ricci di mare non sono per tutti, ci vogliono palati giovani e forti, ruvidi e sensibili, che abbiano voglia del mare in bocca. I ricci sono indicano biologicamente il buono stato di salute delle acque.Paccheri totani e peperoni verdi
I totani sono molluschi troppo sottovalutati, passano la loro vita all’ombra dei calamari e ne sono spesso mero surrogato. Eppure, se non è con ripieni o risotti, il connubio con peperoni verdi orto è decisamente delizioso.Spaghetti con le canocchie
La verità è che le canocchie sono un piatto commuovente, sono crostacei solitari che passano la vita in gallerie scavate sul fondo del mare, per poi salire solo tra le reti.

Palamita con erbette
Un piccolo grande tonno, bollato come tonno dei poveri, in realtà ricchezza per il palato e vittoria per tutti i sensi.

Spaghetti con alici, pomodorino e pecorino
Le alici fritte le mangiano tutti. Nell’isola di Procida le dovrete assaggiare negli spaghetti in compagnia del rosso pomodoro vivace e del saporito pecorino.

Seppie ripiene
Ne trovate infinite varianti. Questo piatto si trova in quasi tutti i ristoranti dell’isola, sempre fresco, sempre con ripieni differenti, anche per i palati più esigenti.

Pizza
Procida viene divisa da Napoli da una manciata di acqua salata, ma la pizza buona arriva fino all’isola.

Limoni
Agrumi che proliferano in tutti i giardini e che imperversano veraci per le vie. Li potete gustare in tre varianti: da soli a morsi, in una spremuta di limoni, oppure con una bella insalata di limoni bolliti con olio, menta e sale.
Insalate
Ogni procidano che si rispetti ha ancora oggi un suo piccolo orticello. Il clima, l’aria di mare e i terreni consentono ottime coltivazioni, per una cucina che così è davvero sana, sincera e leggera.
Lingue dolci di Procida
E’ il dolce tradizionale di Procida.  Due strati di fragrante pasta sfoglia racchiudono un gustoso strato di crema pasticcera aromatizzata al limone: vengono ricoperte con dello zucchero per rendere la loro superficie bella croccante.
L’isola di Procida ci regala vere e proprie delizie per  gli occhi e per il palato. Questa è la nostra isola, questo è il nostro tesoro, questa è la nostra Capitale della Cultura.