22.9 C
Napoli
lunedì, 29 Maggio 2023

Iscrizioni a scuola, ecco le novità

Da non perdere

Mariapaola Ramaglia
Mariapaola Ramaglia
Sono laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Economia Aziendale e sono Mediatrice Familiare. Da anni, collaboro con diverse Associazioni che si occupano di difendere i diritti dei minori e sostenere famiglie che vivono situazioni di disagio o sofferenza. Sono socia di un'Associazione, in cui mi occupo di formazione ed essendo appassionata di comunicazione e scrittura, sono anche scrittrice, blogger e web writer.

Entro domani si aspetta la pubblicazione della Circolare riguardante le iscrizioni a scuola per gli studenti. Ecco quali dovrebbero essere le novità e i punti principali.

  • Iscrizioni online

L’inizio per le iscrizioni online dovrebbe essere previsto -a quanto risulta dalla bozza della Circolare- per il 15 gennaio 2015. Termine ultimo, invece, dovrebbe essere il 15 febbraio 2015. Già dal 12 gennaio 2015, però, potrebbero essere attivate.

  • Percorsi professionali

Entro il 15 febbraio 2015, gli istituti professionali e i centri di formazione professionale accreditati attualmente solo per 5 regioni dovranno presentare  le domande per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale che sono in regime di sussidiarietà integrativa. Le iscrizioni saranno sempre online e le regioni in questione sono: Lombardia, Piemonte, Veneto, Basilicata e Molise. Potranno iscriversi – secondo la bozza della Circolare- solo gli alunni che frequentano l’ultima classe della scuola secondaria di primo grado e che vogliono adempiere al loro obbligo di istruzione attraverso corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

  • Licei musicali e sportivi

Tenendo presente la CM n. 28/2014, si prevede che -per i licei musicali e sportivi- non possa essere aumentato il numero delle prime classi rispetto all’anno scolastico precedente. Sarà possibile attivare un’unica classe prima per ogni istituto scolastico, per quanto riguarda, le sezioni con indirizzo sportivo dei licei linguistici.

  • CTP e CPIA

Nella Circolare in questione, è stato anche preso in considerazione il passaggio dai CTP (Centri Territoriali Permanenti) ai CPIA (Centri per l’Istruzione degli Adulti). Le iscrizioni dovranno essere effettuate presso i CTP entro il 31 maggio 2015 (e non oltre il 31 ottobre 2015).

image_pdfimage_print

Ultimi articoli