venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia, potenziamento del monitoraggio sismico

Ischia, potenziamento del monitoraggio sismico in vista sul territorio isolano, dove sarà installata una nuova stazione sismica. L’iniziativa giunge dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ha richiesto al Comune di Serrara-Fontana la collaborazione e l’autorizzazione per l’installazione della stessa nell’ambito del proprio territorio.

La strumentazione sarà, posizionata in prossimità dell’Eremo di San Nicola e grazie ad essa sarà possibile monitorare e rilevare con maggiore efficacia eventuali avvenimenti di natura tettonica. Decisione di fondamentale importanza, soprattutto a seguito del sisma che il 21 agosto dell’anno scorso ha colpito parte dell’isola di Ischia.

I comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio, sono stati quelli maggiormente colpiti dall’evento sismico del 21 agosto 2017, con significativi danni alle costruzioni, talvolta sino al loro crollo, decine di feriti, 2 vittime. Ancora oggi a distanza di un anno, le persone sfollate sono numerosissime, e le abitazioni inagibili altrettanto numerose; dunque, la decisione di installare una nuova stazione sismica, volta a monitorare il territorio, è molto importante, in un’ottica di prevenzione che deve interessare tutta l’isola.

La nuova stazione sismica che verrà posizionata in prossimità dell’Eremo di San Nicola, è rilevante in particolar modo in riferimento alla deformazione del suolo dell’isola d’Ischia; il suolo si sta fortemente deformando. Secondo quanto è stato diffuso dall’Ingv, gli studi condotti sul suolo sottostante l’isola di Ischia è emerso subito una deformazione di questo nel corso del tempo. I sensori utilizzati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Vesuviano (INGV-OV) sono tiltmetri elettronici biassiali con trasduttore a bolla che misurano le variazioni di inclinazione del suolo lungo due direzioni ortogonali.

Quindi, in questa situazione e su un’isola che presenta forte inclinazione sismica, è importantissimo avere degli strumenti e delle stazioni di monitoraggio sul territorio.