22.6 C
Napoli
venerdì, 30 Settembre 2022

Ischia, Luglio ricco di eventi culturali e teatrali

Ischia, anche a luglio offrirà una serie di eventi culturali, musicali, treatrali, che sapranno intrattenere coloro che ogni anno scelgono la splendida isola per trascorrere le proprie vacanze.

Da non perdere

La città di Ischia è da sempre meta di numerosi turisti, che, da ogni parte del mondo accorrono sulla rinomata isola verde, per trascorrere giorni o settimane in pieno relax, lasciandosi trasportare dal clima mite e piacevole, e dai vari eventi culturali che allietano le serate ischitane.

La descrizione turistica del territorio, avviene soprattutto a luglio ed agosto, con lo svolgimento di diverse attività ed eventi, che ogni anno allietano quanti accorrono e con la professionalità di chi si cimenta in opere teatrali, eventi di moda, giornalistici, cinema, conoscenza del territorio.

Evento sicuramente importante e piuttosto duraturo, è l’Ischia film Festival, curato da Michelangelo Messina, nella splendida location del Castello Aragonese di Ischia Ponte. L’Ischia film Festival rappresenta un evento di natura cinematografica, essendo esso un concorso, che premia le locations. Tutto ciò sulla linea crescente del cineturismo, ossia del turista che sceglie o opta per una determinata località, conosciuta mediante un film.

Altro evento assolutamente importante, sempre sul Castello Aragonese, è I Fantasmi del Castello, grazie al quale è possibile visitare in notturna il maniero di Alfonso il Magnanimo, attraverso una serie di personaggi storici, che con monologhi fortemente eloquenti, trasportano il visitatore, in una cornice magica, d’altri tempi. Lungo il percorso, si potranno incontrare Alfonso I d’Aragona, ma anche la poetessa Vittoria Colonna.

Da non dimenticare la splendida rassegna culturale proposta dal Sole a Mezzanotte club, che fino a settembre, darà la possibilità di assaporare pillole di musica e teatro, con una serie di spettacoli teatrali, o musicali, nell’accogliente arena di cui la struttura dispone. Serate diverse tra loro, colme di spunti di riflessione, colorate dalla musica ma anche da veri e propri testi teatrali.

Infine, evento tanto atteso è la Festa di Sant’Anna, sempre nel borgo di Ischia Ponte. L’evento, di eccellente risonanza, richiama ogni 26 luglio, numerosi turisti, radunati sugli scogli, ai piedi del Castello Aragonese, il pontile e il piazzale antistante. Lo spettacolo ogni anno assume una veste differente, con la partecipazione di varie imbarcazioni, che colorano la bellissima baia di Cartaromana, ma anche tanta musica, intrattenimento, luci, cromie e soprattutto rispetto delle tradizioni, con un tema a sorpresa che ogni anno viene scelto.

Insomma, un mese di luglio ricco di eventi, denso di particolarità, in cui ognuno può scegliere cosa fare. Un calendario interessante, e soprattutto non monotematico, con attività che possano allietare le esigenze di ogni target turistico, ma anche nostrano.

image_pdfimage_print

Ultimi articoli