venerdì 19 Aprile, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia Global Festival: il grande cinema sull’isola verde

Star del cinema, premi Oscar, protagonisti del cinema italiano tornano dal vivo per incontrare il pubblico anche questa estate nella meravigliosa cornice dell’isola d’Ischia. La diciannovesima edizione dell’Ischia Global Film & Music Festival è iniziata il 18 luglio ed avrà fine solo il 25. ll festival anche questo anno presenta un programma ricco di eventi e serate speciali, con più di 200 proiezioni gratuite ed anteprime di film che vedremo presto sui nostri schermi.

Ischia Global Festival: diciannove edizioni di successi

Anche questa edizione 2021 segue cronologicamente quella del Festival di Cannes. L’Ischia Global Film & Music Festival porta ogni anno nel Golfo di Napoli i grandissimi del cinema italiano e straniero per invogliare il pubblico a fruire sempre di più della settima arte, che esce da un periodo alquanto disastroso.

La manifestazione, fondata da Pascal Vicedomini, vede l’importante sostegno dell’Accademia Internazionale Arte Ischia. Fondamentale l’aiuto di DG Cinema e Audiovisivo del MiC e della Regione Campania, insieme a Università Telematiche Pegaso, Givova, Riflessi, Trenitalia e BNL Paribas.

Gina Gershon e Piero Chiambretti presidenti del festival

Questa diciannovesima edizione è presieduta dall’attrice americana Gina Gershon, ultima musa di Woody Allen, insieme al conduttore italiano Piero Chiambretti. L’Ischia Global Film & Music festival 2021 è dedicato al mare e all’ambiente, grazie alla collaborazione dell’associazione Marevivo di Rosalba Giugni.

Ischia Global Festival: un occhio sul mondo

I film sono un occhio sul mondo e in questa edizione molte sono le tematiche al centro del festival. Rifletteremo sul ruolo della donna, spesso costretta ad affrontare scelte infelici e sul rapporto tra genitori e figli. Ma si tratteranno anche tematiche come l’ amore, il lavoro e la mancanza di diritti.

Tantissime le personalità presenti alla kermesse come registi e sceneggiatori di fama internazionali, alcuni dei quali vincitori di premi Oscar: Fisher Stevens, Bille August, Paul Haggis, Bobby Moresco e Nick Vallelonga.  Non possiamo non citare Bennett Miller, Renny Harlin, Amos Gitai, Jimmy Giannopoulos e Abel Ferrara.

I primi premi

Anche i grandi del cinema italiano stanno dando il loro contributo alla realizzazione del Festival. Riccardo Scamarcio, Pietro Castellitto e Michela Giraud riceveranno il Premio Ischia Carlo Vanzina. Premiati anche lo scrittore Erri De Luca, Antonio Capuano, Mariano Rigillo, Nunzia Schiano, Andrea Roncato, Victoria Zinny e Bruno Della Ragione.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.