giovedì 25 Aprile, 2024
11.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia e Campi Flegrei candidate al Forum Mondiale dell’Acqua 2024

Ischia e Campi Flegrei sono candidate ad ospitare il Decimo forum Mondiale dell’Acqua 2024. L’isola campana, assieme alla zona dei Campi Flegrei, è nota in tutto il mondo per l’elevata qualità termale. Se l’Italia ospitasse l’evento, le due località avrebbero un posto privilegiato.

Ischia e Campi Flegrei, le dichiarazioni del presidente di Italy Water Forum 2024

A diffondere la notizia è Endro Martini, geologo nonché presidente di Italy Water Forum 2024. La candidatura dell’Italia, presentata a Marsiglia, dove si assegna la sede, prevede che nel corso del Forum e nei giorni che precedono l’evento, ma anche nel post Forum, un team di agenzie di viaggio organizzerà un programma di visite tecniche, 15 in tutto, in luoghi contraddistinti dalla presenza di acqua naturale e artificiale; queste visite avranno come cornice i luoghi che raccontano la storia e la bellezza dei paesaggi acquatici italiani. Ischia ed i Campi Flegrei sono due delle 15 località dove si terranno Press Tour e Educational con operatori turistici e scienziati che arriveranno per il World Water Forum 2024.

Ischia, un antico centro termale

Posta nella parte settentrionale del Golfo di Napoli e vicina all’isola di Procida, nel mar Tirreno, Ischia è la più grande delle isole Flegree. Le acque termali dell’isola sono usate sin dai tempi più antichi. La natura vulcanica dell’isola ne fa una delle terme più importanti d’Europa.

Greci e romani, le credenze legate alle proprietà delle acque e il culto delle divinità

Gli antichi greci ricorrevano alle acque termali per guarire le ferite di guerra. Questi attribuivano proprietà magiche alle acque; per questo motivo in ogni città termale furono costruiti templi dedicati al culto delle divinità divinità, come nel caso del tempo di Apollo a Delfi. Anche i romani ricorsero alle terme come strumento di cura con la costruzione di terme pubbliche, utilizzando le sorgenti dell’isola.

Ischia e Campi Flegrei, due località campane rinomate in tutto il mondo per la qualità delle loro acque.