mercoledì 24 Aprile, 2024
8.5 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia: boom di viaggiatori e turisti-vip

Ischia continua ad attirare turisti e la domanda turistica nei confronti dell’isola verde, è fortemente cresciuta. Ischia si è posizionata quest’anno al settimo posto tra le mete italiane più popolari tra i viaggiatori italiani, con un notevole incremento delle preferenze dei viaggiatori (a Pasqua 2018 Ischia era al quindicesimo posto). 

Un dato positivo che conferma una crescita importante per Ischia. Gli arrivi di turisti italiani e stranieri, tra Pasqua e il giorno della Liberazione, sono stati 82 mila. Tante persone hanno scelto le bellezze dell’isola, per trascorrere dei giorni di relax e pace, in un lungo ponte di primavera. 

Naturalmente, i flussi in entrata e in uscita, nei vari porti dell’isola è stato costantemente regolato dal personale della Guardia Costiera e dalla Polizia Municipale che hanno garantito la massima presenza nell’ambito portuale, congiuntamente al personale delle Compagnie di Navigazione, ormeggiatori e operatori portuali. 

Numerosi i turisti provenienti da ogni parte del mondo, anche se è nettamente cresciuto il trend del turismo inglese, probabilmente incentivato dal successo de “L’amica geniale” e di quello francese.

La celebre serie tv, ha rappresentato un’opportunità importante per Ischia e per le numerose, quanto incontaminate località che la caratterizzano. A tal proposito, dopo il primo capitolo della serie, ad Ischia, c’è curiosità e attesa, per la seconda serie, nella quale Ischia entrerà in due puntate e mezzo: le riprese partiranno a fine maggio e si protrarranno fino a fine luglio. Secondo i dati registrati dai vari enti locali, i viaggiatori incuriositi dai luoghi del set, quindi in particolare modo Ischia Ponte, alla presenza del magnifico Castello Aragonese, sono stati piuttosto numerosi. Parecchie presenze si sono registrate appunto ad Ischia Ponte e nelle aree limitrofe.

Inoltre, ad Ischia, in occasione del lungo ponte che abbiamo oramai lasciato alle spalle, sono giunti anche tanti vip. Tra questi, Carmen Consoli, Massimo Lopez, Asia Argento, Biagio Izzo, innamorati delle meraviglie ischitane.  I turisti-vip, sono stati immortalati sia a Lacco Ameno, nei pressi di alcuni ristoranti noti, sia ad Ischia Porto, dettaglio importante che sottolinea quanto l’enogastronomia e la bontà dei piatti tipi dell’isola, siano un grande fattore di attrazione. 

Ischia non è solo bellezze naturali, è soprattutto storia, cultura, archeologia, enogastronomia, tradizione e folklore e lo sanno bene sia i cittadini dell’isola, sia i turisti che ogni anno la scelgono.