sabato 20 Aprile, 2024
14.4 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia, stamane collegamenti marittimi a singhiozzo

Ischia, l’allerta meteo diramata ieri, domenica 9 dicembre, ed estesa fino a stamattina, su tutta l’isola, ha messo a dura prova i collegamenti marittimi con la terraferma.

Questa mattina, infatti sia la compagnia Snav da Casamicciola, sia  Alilauro da Forio e da Ischia hanno fermato gli aliscafi nei porti, salvo poi ad avviare alcuni collegamenti a metà mattinata, quando le condizioni meteomarine sembravano migliorare.

Ischia quindi si è risvegliata isolata, anche a causa del forte vento che soprattutto nella giornata di ieri, ha soffiato lungo le coste dell’isola. Il moto ondoso già ieri, domenica 9 dicembre era in aumento, infatti alcuni collegamenti da Napoli, sono stati sospesi dal primo pomeriggio. Oltre agli aliscafi, già fermi nei porti da ieri, anche le navi della Caremar e della Medmar sono rimaste attraccate in banchina per il forte vento di scirocco. Le compagnie di navigazione hanno fermato tutte le navi.

Stamattina, il vento continuava a spirare sull’isola d’Ischia, infatti, la compagnia di navigazione Alilauro, ha annunciato di aver annullato ben quattro corse (due da Ischia, una da Forio e una da Napoli-Beverello) a causa del mare agitato.

L’avviso di allerta meteo è stato diramato sabato sera, a partire da ieri, domenica 9 dicembre, fino alle ore otto di stamattina, lunedì 10 dicembre. Una situazione complicata in tutta la Campania, e in particolar modo ad Ischia, isola esposta al vento, in forte aumento nella giornata di ieri, e altrettanto forte stamattina. La protezione civile e le autorità competenti, raccomandavano la massima prudenza, almeno fino a stamane, a causa del rischio idrogeologico strettamente connesso alle piogge, a tratti piuttosto intense.

La situazione marina è apparsa sin da ieri particolarmente complicata, gli aliscafi partiti da Napoli per Ischia, hanno avuto problemi nell’attracco ai porti di Casamicciola ed Ischia, a causa del vento forte che spirava sull’isola. Fortunatamente, al momento la condizioni meteo sembrano migliorare, nonostante spiri ancora vento.