giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia, un presepe in legno sul balcone del municipio

L’artista ischitano Antonio Cutaneo ha creato un meraviglioso presepe, disposto lungo tutto il perimetro della balconata del municipio di Ischia, che affaccia su Piazza Antica Reggia. Le sagome in legno sono state intagliate e poi dipinte di bronzo nella sua bottega, ma sarà di sera che il presepe mostrerà un effetto scenico simile a quello delle ombre cinesi. Diversi i pezzi che ricompongono una delle scene più dolci della storia: quella della Natività.

Il signor Cutaneo dichiara che, lavora al presepe 12 mesi all’anno, ma questo, nei suoi 16 metri, è forse il più grande mai realizzato.

Una suggestione unica nel suo genere, soprattutto per le numerose persone che transitano in piazza Antica Reggia. La maestosità e la bellezza di tale presepe, realizzato completamente dall’artista ischitano, già noto per la propria bravura, sorprenderanno e riscalderanno i cuori di quanti lo ammireranno.

Il talento e la professionalità nell’arte presepiale di Antonio Cutaneo, lasciano senza parole, e aprono le porte al Natale 2018, ricco di bellezza e maestosità.

Il presepe, per i cristiani, è la rievocazione artistica del più grande avvenimento della storia: la nascita, a Betlemme, in Palestina, sotto il dominio romano dell’imperatore Augusto, di Gesù, il Salvatore del  mondo, “Dio che si è fatto uomo ed è venuto ad abitare fra noi”.

La scelta dell’amministrazione comunale di Ischia, di posizionare un elemento tanto importante quale il presepe, sul balcone del municipio, simbolo della collettività, è sicuramente apprezzabile; in particolar modo, tale decisione si inserisce in un fitto cartellone di eventi natalizi, cui il comune di Ischia, ha lavorato e propinerà a quanti trascorreranno del tempo sull’isola, siano essi cittadini, o anche turisti.

Il Presepe di Cutaneo, posizionato sulla balconata del municipio di Ischia, è interamente realizzato in legno, con bassorilievi sagomati ad arte, ma anche figure intagliate con precisione; una vera e propria raffigurazione in scala prospettica.