giovedì 28 Marzo, 2024
15.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ischia: nuova allerta meteo a partire da domenica

Ischia, nuova allerta meteo interesserà l’isola a partire da domenica 4 novembre, fino a lunedì 5; è quanto si legge in una nota diramata dalla Protezione civile della Campania. Ancora forte è il rischio di piogge intense, di ruscellamenti, e possibili allagamenti, che potrebbero causare dei danni nei sei dell’isola d’Ischia.

Particolare attenzione dunque, è stata consigliata a Casamicciola Terme, territorio a forte rischio idrogeologico, dove il sindaco Castagna, ha diramato un avviso alla popolazione, raccomandando prudenza e attenzione, invitando anche a limitare gli spostamenti.

Il livello di allerta è di colore giallo (ordinario) e la tipologia di rischio è di natura idrogeologica, seppur localizzata.

Si potrebbero verificare occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate, ma anche innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno.

Naturalmente l’attenzione dovrà essere alta in tutti i comuni dell’isola d’Ischia, in quanto le piogge potrebbero essere particolarmente intense ed accompagnate da forte vento. Nei giorni scorsi l’isola d’Ischia ha mostrato la propria fragilità, messa in ginocchio da fenomeni temporaleschi piuttosto intensi, che non hanno risparmiato frane (seppur per fortuna di lieve entità) dissesti vari e crolli, soprattutto riguardanti vegetazione incolta.

Si raccomanda quindi la massima prudenza.