martedì 19 Marzo, 2024
14.2 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Isa Danieli, il successo della semplicità

Isa Danieli nome d’arte di Luisa Amatucci.   L’attrice classe 1937 che rappresenta Napoli sul palcoscenico. Lei è una delle più grandi artiste del panorama artistico napoletano. Dal teatro al piccolo schermo l’attrice è  capace di trasmettere molte emozioni allo spettatore.

L’attrice partenopea ha condiviso il palcoscenico con importanti artisti. Infatti, agli esordi della sua carriera ha lavorato con Eduardo De Filippo. L’esperienza dell’attrice  circa la conoscenza del grande Eduardo. Queste le parole che l’attrice spese al tempo per De Filippo: “Seppi di questa grande figura, di quest’uomo che aveva rifatto il Teatro San Ferdinando.”

L’eclettica attrice ebbe l’occasione di fare la conoscenza di Eduardo De Filippo durante uno spettacolo teatrale .

La bravura di Isa Danieli è sottolineata dalla grande virtù di trasmettere in modo originale messaggi di tenacia e coraggio. La sua spontanietà è una virtù tipicamente meridionale. Questa duttilità di interpretazione le permette di essere in grado di interpretare sia ruoli comici che drammatici.

La leggiadria di Isa Danieli è in grado di coinvolgere lo spettatore trattando anche temi importanti. Tra i temi sociali interpretati dalla celebre attrice napoletana sopratutto i ruoli materni.

Isa Danieli ha ricevuto diversi riconoscimenti sia teatrali che cinematografici. Nel 1986 ha ricevuto il nastro d’argento come miglior attrice non protagonista.

Per quanto riguarda i premi teatrali Isa Danieli ha vinto per tre volte il premio Ubu. Questo riconoscimento è stato assegnato all’attrice negli anni 1993, 1998 e 2001. Per il ruolo di miglior attrice per le commedie: ” Napoli Milionaria” , “Luparella la Celestina” e “Filumena Marturano.”

Un altro premio importante nel mondo teatrale è stato collezionato dall’attrice napoletana. Il  riconoscimento Eleonora Duse, destinato alle attrici che nell’anno si sono distinte nell’ambito teatrale.

Uno degli ultimi premi conquistati dalla celebre attrice è il premio E.T.I gli Olimpici del Teatro.

Isa Danieli è tra le artiste più apprezzate in ambito teatrale e cinematografico ed è senz’altro una delle più grandi attrici di Napoli.

Maria Saviano
Maria Saviano
Maria Saviano nasce ad Ottaviano, il 20 Marzo 1996. Consegue il diploma di maturità Classica, presso il liceo Armando Diaz di Ottaviano e attualmente studia, Lettere Moderne, presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell' Università Federico II di Napoli. Ama scrivere, leggere, ascoltare musica, fotografare. Appasionata di calcio, segue e ama la Società Sportiva Calcio Napoli.