sabato 20 Aprile, 2024
15.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Iperpigmentazione: cos’è e quali sono i consigli pratici

Iperpigmentazione: tutti vogliono che la loro pelle sia impeccabile e dall’aspetto più giovane. Sfortunatamente, la nostra pelle diventa opaca e squamosa a causa del contatto regolare con polvere, residui, inquinamento e raggi nocivi del sole.

L’iperpigmentazione è il termine generico per queste alterazioni cutanee spesso indesiderabili. La luce UV, che incoraggia la produzione di melanina, è uno dei più comuni responsabili dell’iperpigmentazione.

Ogni dermatologo sottolinea la necessità di utilizzare la protezione solare per proteggere la pelle dai raggi UV, sia che si tratti di macchie esistenti sia che si cerchi di evitare di svilupparne di nuove.

Cos’è l’iperpigmentazione? Ecco alcuni consigli su come trattare l’argomento

L’iperpigmentazione è una condizione in cui un’area della pelle diventa più scura della pelle circostante. Il nostro corpo produce melanina, una molecola di pigmento che dona alla nostra pelle il suo colore nero.

L’organello che secerne questa sostanza chimica sono i melanosomi della cellula. Si verifica quando i melanociti secernono troppa melanina, con conseguente abbronzatura o scolorimento della pelle.

Il melasma e le macchie solari, ad esempio, sono più inclini a colpire le parti della pelle esposte al sole, come viso, braccia e gambe. Tagli, ustioni, acne e lupus sono esempi di iperpigmentazione che si verifica dopo una lesione o con un’infiammazione della pelle. Questi possono apparire ovunque sul corpo.

Trattamento per l’iperpigmentazione sulla pelle

I problemi della pelle come cicatrici e pigmentazioni possono essere trattati con una varietà di regimi terapeutici. Diamo un’occhiata a ciascuno singolarmente: uno dei rimedi più semplici è evitare l’esposizione al sole, che è una delle cause più comuni di iperpigmentazione, è l’opzione più semplice. Se devi uscire al sole, dovresti usare una crema SPF 30+.

Si può sempre andare da un cosmetologo o un dermatologo per terapie clinicamente approvate tra cui trattamento laser, terapia con luce pulsata forte, peeling chimici e altre procedure. Le creme per questa malattia sono l’opzione migliore se non ti dispiace aspettare un po’ di più per i risultati.