venerdì 29 Marzo, 2024
15 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Involtini di pollo al forno, una ricetta facile ed economica

Quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso ma non si vuole spendere molto e si ha poco tempo ecco gli involtini di pollo al forno.

Gli involtini di pollo si possono preparare semplici con colo del prosciutto all’interno oppure con della scamorza o del formaggio non troppo fresco, prosciutto o mortadella e poi impanarli o nel pan grattato o se si vuole anche nella granella di pistacchi. Una ricetta semplice e deliziosa per trasformare il petto di pollo in un secondo gustoso e invitante.

Facilissimi da preparare e davvero veloci gli involtini di pollo ripieni con prosciutto cotto fanno sempre la loro figura, anche in occasione di qualche cena tra amici, sia come antipasto che come secondo piatto.

Per preparare gli involtini di pollo ripieni si utilizza il petto di pollo, qualche fetta di prosciutto cotto o speck o mortadella e a completare il formaggio e si cuociono in poco tempo in padella o al forno; sono molto versateli.

Ecco la ricetta completa degli involtini di pollo ripieni con prosciutto e scamorza. Preparare del brodo vegetale in un pentolino. Poi tagliate a fette il petto di pollo e con un batticarne premetelo sulle fettine, rendendole sottili. Adagiate il prosciutto ed una fettina sottile di scamorza o formaggio su ogni fetta. Una volta arotolato il pollo e si deve fermare con degli stuzzicadenti.

Mettete una noce di burro in una padella antiaderente, una volta fuso mettete gli involtini di pollo, fate rosolare per un paio di minuti a fiamma alta quindi sfumare con il vino bianco.
Abbassate la fiamma, copriteli per metà con del brodo e cuocerli a fuoco lento per venti minuti. Ultimare la cottura rosolando leggermente gli involtini. Questo passaggio si può evitare se si sceglie di farli al forno, quindi solo con olio e rosmarino su una teglia e con della carta da forno.

Si possono servire gli involtini di pollo caldi magari accompagnandoli con un contorno di insalata o zucchine.