venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Ucraina, arrivano i missili di Biden

Gli Stati Uniti inviano all’Ucraina il sistema missilistico noto come Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems). In grado di lanciare missili con una gittata di circa 80 chilometri. Lo confermano fonti della Difesa americana dopo che Joe Biden annuncia l’invio a Kiev dei missili più avanzati, riporta la Cnn.

Ucraina, arrivano i missili di Biden

Si tratta di missili con una gittata inferiore a quella massima del sistema, che è di circa 300 chilometri. Ma la loro gittata è comunque molto superiore a quella delle armi finora inviate da Washington.
I M777 Howitzers, inviati il mese scorso, costituiscono un significativo aumento di potenza e gittata rispetto ai sistemi precedentemente inviati, ma non superano i 25 chilometri.
Nel nuovo pacchetto, l’undicesimo, di assistenza militare all’Ucraina, che sarà annunciato ufficialmente oggi, vi saranno anche radar per la ricognizione aerea, altri razzi anticarro Javelin, munizioni di artiglieria, elicotteri, veicoli tattici e pezzi di ricambio per sostenere le operazioni di manutenzione dell’equipaggiamento militare.