4shared
9.6 C
Napoli
giovedì, 20 Gennaio 2022

International Kissing Day: il simbolo immortale dell’amore

Sebbene sia una festa dalle molteplici date, il significato della giornata mondiale del bacio non cambia.

Da non perdere

❝ Tu dammi mille baci, e quindi cento, poi dammene altri mille ❜❜ – Catullo

L’International Kissing Day che ricade proprio in questa data celebra da sempre il simbolo immortale dell’amore: il bacio.

Origini e date della giornata internazionale del bacio

In origine la data celebrativa di tale festività ricadeva il 13 aprile, mese tra l’altro che vide nel 1896 l’uscita del film The Kiss, ma soprattutto per ricordare uno dei baci più lunghi della storia, quello di una coppia tailandese che si baciò per ben 46 ore consecutive. 

Successivamente la stessa coppia battè il proprio record arrivando a 58 ore, sposando così la data al 6 luglio.

Nel mondo vi sono però diverse date che celebrano il simbolo per antonomasia dell’amore.

Negli Stati Uniti, ad esempio, la giornata mondiale del bacio si celebra il 22 giugno, mentre in india il 13 febbraio, il giorno prima di San Valentino.

Tutte queste date sembrerebbero creare un pò di confusione, ma poco importa se si pensa che ogni singolo bacio rappresenti in sé una celebrazione personale dello stesso simbolo d’amore.

Il gesto universale dell’amore

Che sia reale o solo finzione, i baci fanno parte del nostro quotidiano, da quelli che si danno ai propri genitori o al proprio partner fino a quelli che possiamo vedere alla tv nei film d’amore e non solo. Il sentimento che ne scaturisce lascia sempre mille sfaccettature colorate che allietano le nostre giornate.

I film sono pieni di baci, spesso anche quelli più cruenti dove questo sembra essere del tutto assente, eccolo che ci sorprende. Il bacio fa parte del linguaggio universale per dire ti voglio bene, per esprimere un sentimento d’amore nascosto o taciuto. Il bacio parla per noi senza lasciarci pronunciar parola.

La storia è piena di baci, la letteratura, il cinema, la vita di tutti i giorni. Il bacio è un elemento essenziale della nostra società.

Baci e Benefici

A causa della pandemia che ha sconvolto il mondo nel 2020 e che ancora ci impedisce di vivere determinati aspetti della quotidianità anche quest’anno sarà un pò difficile celebrare l’International Kissing Day come si deve.

Quando il Covid sarà solo un brutto ricordo, gli esperti consigliano però di ricominciare a baciarsi, perché questo semplice gesto ha molti benefici. 

Infatti, oltre a far lavorare 35 muscoli facciali, coinvolge 112 muscoli posturali, riducendo i livelli di cortisolo, noto come l’ormone dello stress e aumenta l’ossitocina, l’ormone dell’amore e del benessere. 

Baciarsi quindi ci permette non solo di esprimere ciò che le parole non potrebbero ma ci rende più felici, giovandoci a livello salutare migliorando il nostro umore. 

In attesa di tempi migliori – felice International Kissing Day!

image_pdfimage_print

Ultimi articoli