venerdì 29 Marzo, 2024
17.6 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

Interior design: nel 2022 vince il tema naturale

La casa è il luogo nel quale la personalità dell’individuo ha la possibilità di emergere in maniera chiara. Il mobilio, gli arredi ed i colori scelti, raccontano la storia delle persone che vivono quegli spazi. Le descrivono fedelmente. Le proposte nel mondo dell’interior design per questa stagione, sono varie. Il tema predominante è l’ecosostenibilità ed il rispetto ambientale. I materiali privilegiati sono legno, vetro e pietra. Ma l’aspetto che, più di ogni altro, ha grande risonanza, è quello relativo al colore.

Infatti le novità nel 2022 prevedono un ampio uso di tinte che richiamano la natura e l’ambiente. Si spazia dall’intenso verde delle foreste, all’ocra, che invece richiama i colori del deserto.

Andiamo nel dettaglio delle novità relative ai diversi ambienti della casa, che vanno dalla scelta di colori desueti, all’impiego di materiali ecosostenibili.

Interior design, le novità del 2022: prevale il tema naturale

I materiali e i colori sono elementi che danno vita a stili specifici, ricchi di dettagli, che diventano dei veri e propri trend.

Nel 2022, i colori privilegiati sono caldi e accoglienti, e conferiscono agli ambienti della casa un’atmosfera intima e calorosa.

Questa stagione vede al centro, dei toni intensi, ispirati agli elementi naturali, come i deserti e le foreste.

Tra i colori più usati ci sono l’ocra, il cannella e il bronzo. Inoltre, anche il verde, che rievoca la tranquillità dei boschi, sarà molto utilizzato, e il blu, che simboleggia il riposo mentale; quest’ultimo, crea un contrasto molto interessante col bianco.

La raffinatezza del blu, per un effetto elegante e lineare

Tra i toni preferiti per quest’ anno, figura sicuramente il blu nella sua tonalità più scura. Questo colore si accosta perfettamente col bianco e l’oro, in un gioco di contrasti molto interessante.

Il verde oliva, una colorazione genuina per la casa

Il verde è il colore che, per eccellenza, richiama il tema naturale. La serenità dei boschi, delle piante e degli alberi. Questa tinta, se abbinata a mobili in legno, darà vita ad uno stile country chic molto efficace.

L’ocra, per un effetto esotico e affascinante

Tra i protagonisti del quest’ anno, non possiamo esimerci dal menzionare l’ocra. Una nuance che richiama i colori della sabbia e del deserto, spesso difficile da abbinare ma particolarmente indicata per chi ama lo stile etnico. Questo colore si contrappone al verde e al grigio, creando un effetto molto interessante.

I  trend di questa stagione: un miscuglio di colori eterogenei, che ci offrono la possibilità di dare voce al nostro “vero io”, dando vita ad uno spazio autentico, confortevole e familiare.