giovedì 28 Marzo, 2024
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

spot_img

InstagramTv: comincia lo Shopping

Instagram ha appena compiuto il suo decimo compleanno. Dunque, in questi giorni così speciali, la società ha annunciato che nei prossimi giorni sarà disponibile una nuova funzione: fare shopping anche sulla IGTV. Da adesso InstagramTv, grazie alla possibilità di compiere acquisti e di vedere degli spot, potrà trasmettere video fino a 60 minuti. Inoltre, pare che l’e-commerce sarà testato anche sui Reels, i video brevissimi (massimo 30 secondi) con cui la società americana ha provato a sfidare Tik Tok.

Fare shopping in modo più semplice su InstagramTv

Justin Osofsky, chief operating officer di Instagram, ha spiegato bene la nuova funzione: “In questo modo semplifichiamo l’acquisto, rendendolo disponibile direttamente dai video. Allo stesso modo, aiutiamo chi vende a condividere la propria storia, a raggiungere i clienti più facilmente e a far crescere la propria attività.” Infatti, una volta scelti i prodotti, ci si può collegare direttamente al sito ufficiale del venditore. La funzione sarà una gran bella vetrina per i venditori, che potranno accrescere in maniera esponenziale le proprie vendite.

Requisiti di accesso per le aziende

Non è la prima volta che la società di proprietà di Mark Zuckerberg prova a far crescere l’e-commerce. Infatti, sappiamo che proprio negli ultimi mesi, il social ha introdotto nuovi requisiti che hanno esteso l’accesso alla funzione Shopping a nuove varie tipologie di aziende. Tra i requisiti però è fondamentale la trasparenza verso i clienti. Le aziende non potranno fornire informazioni fuorvianti o inesatte su prezzi e disponibilità. Inoltre bisognerà indicare in modo chiaro le politiche di eventuale rimborso e restituzione della merce acquistata.

Una nuova buona fonte di guadagno

Quindi gli utenti di Instagram possono visualizzare i prodotti e fare acquisti su InstagramTv, Instagram Live e Stories.  Dunque, l’utente potrà scegliere se vuole concludere il pagamento sul sito ufficiale del venditore oppure tramite il checkout in-app. Secondo alcune riviste del settore, la funzione che permetterà agli utenti di pagare i loro articoli senza lasciare l’applicazione può essere un’ulteriore fonte di guadagno. Infatti, questa possibilità permetterebbe ad Instagram di raccogliere le tasse di vendita sulle transazioni e aumentare i proventi.

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.