Instagram: la famosa applicazione compie 10 anni Dieci anni fa, Kevin Systrom e Mike Krieger crearono il famoso Instagram

instagram

Instagram è considerato ad oggi, il social network più utilizzato al mondo. Acquistato dall’azienda Facebook.inc nel 2012, l’applicazione nasce il 6 Ottobre 2010.

E’ stata sviluppata da Kevin Systrom, imprenditore e informatico statunitense e da Mike Krieger. La sua prima versione, risalente all’Ottobre del 2010, era inizialmente disponibile solo per il sistema iOs. Di conseguenza, solo chi possedeva un Iphone, un Ipad e prodotti simili poteva scaricare l’applicazione. Successivamente, nel mese di Aprile dello stesso anno, venne creata la versione compatibile con i sistemi ”Android”.

Instagram, è diversa da tutti gli altri social network. Infatti, al suo lancio, era l’unico sistema di rete sociale che permetteva agli utenti di scattare foto applicando dei filtri per poi condividerle.

In poco tempo, l’applicazione ha raggiunto il successo. Molti personaggi famosi hanno iniziato ad utilizzare l’app e dalle ultime statistiche risalenti al 2019, sono milioni gli utenti che continuano ad iscriversi alla piattaforma.

Come è cambiato Instagram negli anni ?

Durante gli anni, specialmente dopo l’acquisto da parte di Mark Zuckerberg, sono state tante le novità per quanto riguarda la famosa applicazione. Innanzitutto, da alcuni anni, il famoso logo che ricordava una polaroid ha lasciato spazio ad un nuovo logo ricco di sfumature di colori.

E’ diventata sempre più scaricata ed utilizzata ed è proprio per questo che è disponibile in 41 lingue diverse.

Nel 2011, l’azienda ha introdotto i famosi ”hashtag”, un tipo di tag utilizzato per creare tendenze e condividere più facilmente i propri contenuti.

Più tardi è nato Instagram Direct, il sistema di messaggistica instantanea, che permette agli utenti di comunicare tra di loro.

Quasi contemporaneamente nascono le ”Stories”, un modo diverso per pubblicare i propri contenuti in tempo reale. Poco dopo, le storie sono state inserite sulla piattaforma Facebook.

Nel 2018, nasce il sistema IGTV o Instagram TV, che permette di creare video. Da poco è stato lanciato il famoso ”REEL” sistema video molto simile a quello presente su TikTok.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

more recommended stories